Hockey

Il Kazakistan che non t'aspetti: la Slovacchia è al tappeto

Sorpresa a Riga, dove Hudacek e compagni s'arrendono ai rigori. A Tampere invece la Finlandia va a forza sette, mentre la Germania batte l'Austria

Festa a sorpresa per Starchenko e compagni
(Keystone)
19 maggio 2023
|

Nel secondo venerdì del Mondiale la sorpresa arriva da Riga, al termine di una partita che sembrava iniziata nel migliore dei modi per la Slovacchia, in vantaggio al 14'58‘’ grazie a Patrik Koch. E invece, nel periodo centrale, improvvisamente, la sfida prende tutt'altra piega, con il Kazakistan che ribalta la situazione segnando addirittura tre volte in meno di cinque minuti, trascinati da quel Roman Starchenko autore di un gol (al 21'03‘’) e due assist in favore di Orekhov (24'50‘’) e Rymarev (25'22‘’), mentre Hudacek e compagni non capiscono più nulla. E quando provano a reagire, debbono poi fare i conti con un Andrey Shutov davvero ispirato tra i pali.

Il miracolato Shutov, autore di una doppia parata a dir poco incredibile in occasione della penalità inflitta a Daniyar al 47‘, non bastano però a evitare il secondo gol slovacco, a firma del losannese Richard Panik. A quel punto la sfida è rilanciata del tutto, in un terzo tempo oltretutto giocato quasi a una porta sola, e a tre minuti dal termine l'attaccante degli Anaheim Ducks Pavol Regenda, già a segno la sera prima contro la Svizzera, trova il gol del meritato pareggio. Dopo un prolungamento apertissimo, in cui entrambe le squadre si creano diverse ottime occasioni, a decidere tutto sono i tiri di rigore, dove i kazaki non solo non sbagliano un tiro, ma trasformano quattro rigori su quattro grazie a una finta più bella dell'altra.

Intanto, sul ghiaccio di Tampere la Germania prosegue la sua rimonta, cogliendo il suo secondo successo di fila ai danni dell'Austria di Zwerger, Zündel e Wolf (il bianconero, tra l'altro, è stato l'autore del provvisorio 1-1 all'11'15’') in una serata definitivamente chiusa dal 4-2 di Nico Sturm a porta vuota.

Girone B: Lettonia - Slovenia 3-2, Kazakistan - Slovacchia d.r. 4-3
Classifica: 1. Svizzera 4/12. 2. Canada 4/11. 3. Repubblica Ceca 4/10. 4. Lettonia 4/8. 5. Slovacchia 5/5. 6. Norvegia 4/4. 7. Kazakistan 5/4. 8. Slovenia 4/0.

Girone A: Ungheria - Finlandia 1-7, Austria - Germania 2-4.
Classifica: 1. Stati Uniti 4/12. 2. Svezia 4/11. 3. Finlandia 4/10. 4. Danimarca 4/8. 6. Germania 5/6. 5. Francia 4/4. 7. Ungheria 4/2. 8. Austria 5/1.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE