Hockey

Prima sorpresa ai Mondiali, Finlandia costretta alla resa

In vantaggio grazie ad Hartikainen, i campioni del mondo si fanno rimontare nella seconda parte. A Riga primi punti per Canada e Repubblica Ceca

Canadesi a valanga
(Keystone)
12 maggio 2023
|

A Riga il Mondiale si apre subito con i fuochi d'artificio, grazie a un primo tempo a dir poco spumeggiante tra Slovacchia e Repubblica Ceca, condito da ben cinque reti. Ad aprire le marcature al quinto minuto sono gli uomini di Craig Ramsey, in powerplay, ma la reazione dei cechi si concretizza meno di due minuti dopo, con Roman Cervenka che pareggia il conto su servizio di Dominik Kubalik. Tuttavia, all'undicesimo minuto la Slovacchia si riporta avanti grazie a Mislav Rosandic – nell'occasione, in situazione di parità numerica sul ghiaccio –, ma la squadra allenata da Kari Jalonen riesce a ribaltare la situazione ancor prima della prima pausa, grazie a una doppietta di Lukas Sedlak (dapprima in shorthand, poi in powerplay). La partita rimane in bilico fin quasi all'ultimo, in una partita in cui non si segna più fino alla fine, con Michael Spacek e compagni che si mettono così in tasca i primi tre punti.

Nulla da fare invece per la Lettonia all'esordio contro il Canada che è un rullo compressore e che buca per la prima volta Punnenovs dopo appena cinquantadue secondi, grazie a Lawson Crouse. Di Laughton (al 4'56‘’), Weegar (al 28'17‘’), Blais (al 35'12‘’), Veleno (al 53'58‘’) e McBain (al 55'40‘’) le altre reti della selezione della Foglia d'acero.

Nell'altra partita del pomeriggio, sul ghiaccio di Tampere, i campioni del mondo della Finlandia scivolano subito sul primo ostacolo, quello statunitense. Il gol di Hartikainen al 17'07‘’ non basta ai padroni di casa, che dopo aver subito il pareggio di Gauthier poco dopo metà partita, nell'ultimo periodo incassano anche le reti di O'Connor (al 49'49‘’) e Tuch (al 52'57‘’). E quest'ultimo, ventisettenne attaccante dei Buffalo Sabres, a porta vuota firmerà anche il punto del definitivo 4-1.

Nell'altro incontro di gruppo, gli svedesi incamerano i primi punti battendo di misura la Germania, grazie a un gol di Lindberg, in powerplay, al 41'31‘’.

Girone B, a Riga: Slovacchia - Repubblica Ceca 2-3, Lettonia - Canada 0-6.
Classifica: 1. Repubblica Ceca e Canada 1/3. 2. Svizzera, Slovenia, Norvegia e Kazakistan 0/0. 8. Slovacchia e Lettonia 1/0.

Girone A, a Tampere: Finlandia - Stati Uniti 1-4, Svezia - Germania 1-0.
Classifica: 1. Stati Uniti e Svezia 1/3. 2. Francia, Austria, Ungheria e Danimarca 0/0. 8. Finlandia e Germania 1/0.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE