Hockey

Il KalPa Kuopio torna alla Coppa Spengler

Il club finlandese, vincitore del torneo alla prima partecipazione nel 2018, completa il sestetto di squadre partecipanti

Ritorno da vincenti
28 aprile 2023
|

La 95esima Coppa Spengler ha trovato tutte e sei le squadre che vi prenderanno parte, grazie al ritorno dei finlandesi del KalPa Kuopio, già passati nei Grigioni nel 2018 (allenati da Sami Kapanen) e ripartiti con il trofeo in valigia, contro ogni pronostico, grazie alla vittoria ai rigori ai danni del Team Canada.

A decidere quella partita fu Jaakko Rissanen, che fa tuttora parte della squadra, così come Lasse Lappilainen e Aleksi Klemetti. L'assistente allenatore, appena promosso dalla U20, è invece l'ex attaccante anche del Lugano Jukka Hentunen, mentre il suo capo, il 42enne Petri Karjalainen, è stato per tre anni (dal 2005 al 2008) assistente di Arno Del Curto, proprio nei Grigioni. «Di Davos abbiamo ricordi eccezionali – racconta Rissanen –, per me e per il club è l'unico titolo finora. Quei giorni sono stati speciali e fantastici per la squadra, per le famiglie, ma anche per l'intera città di Kuopio».

I gialloneri si sono garantiti la presenza al prossimo torneo davosiano grazie al quinto posto nel campionato finlandese e vanno ad aggiungersi nel parterre delle partecipanti ad Ambrì Piotta, Davos, Team Canada, Dynamo Pardubice e Frölunda.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE