HOCKEY

La rincorsa alla semifinale mondiale parte da Visp

Inizia con l'amichevole contro la Slovacchia la fase di avvicinamento ai Mondiali di Riga. A disposizione di Fischer una selezione con parecchi buchi

13 aprile 2023
|

A Visp inizia il cammino che si spera possa portare a una semifinale mondiale a fine maggio. La Svizzera disputerà i primi due test contro la Slovacchia, senza i semifinalisti dei playoff e i giocatori della Nhl.

Come sempre, la prima selezione di Patrick Fischer dovrebbe avere poco a che fare con la squadra che affronterà la Slovenia ai Mondiali del 13 maggio a Riga. Per alcuni si tratta di riprendere il ritmo dopo la fine anticipata della stagione di club. Molti vogliono sfruttare l'opportunità di mettere in mostra le loro capacità, ma solo alcuni, come il sempreverde Andres Ambühl, hanno probabilmente il posto assicurato per la Lettonia.

Venerdì (a Visp) e sabato (a Porrentruy), l'avversario sarà la Slovacchia. Gli slovacchi un tempo erano gli avversari tradizionali per le amichevoli della Svizzera, tuttavia dopo l'esclusione della Russia, questa stagione la squadra di Patrick Fischer ha potuto affrontare avversari di livello superiore nell'Euro Hockey Tour.

Pochi candidati dal Nord America

Mancano ancora i giocatori delle semifinaliste dei playoff. Tra questi, alcuni "habitué" come Leonardo Genoni, Tobias Geisser, Fabrice Herzog (Zugo), Dean Kukan, Christian Marti, Yannick Weber, Sven Andrigetto (Zsc Lions), Noah Rod, Simon LeCoultre, Marco Miranda (Ginevra-Servette) o Gaëtan Haas (Bienne).

La lotta per i due posti di portiere dietro a Genoni dovrebbe essere avvincente, dopo che l'ex titolare Reto Berra ha dovuto dichiarare forfait a seguito di un'operazione alla schiena e anche Sandro Aeschlimann del Davos sta recuperando da un infortunio.

Anche i giocatori impegnati in Nord America sono assenti. Tuttavia, Patrick Fischer non potrà contare su una forte colonia di giocatori Nhl. Janis Moser sarà sicuramente presente ai Mondiali. Il giovane difensore di Bienne è stato uno dei pochi punti di forza degli Arizona Coyotes. Nico Hischier, Nino Niederreiter, Denis Malgin e Kevin Fiala (peraltro attualmente infortunato) sono tutti impegnati nei playoff.

Per la prima volta dal 2014, i Nashville Predators non partecipano ai playoff con il loro capitano Roman Josi. Il difensore bernese ha però saltato il finale della stagione regolare per infortunio. Senza contratto per la prossima stagione, Pius Suter o Philipp Kurashev non dovrebbero essere presenti a Riga.

Nessuna semifinale dal 2018

Nelle prossime settimane, Patrick Fischer avrà quindi alcuni problemi di organico da risolvere. Dopo le quattro partite in Svizzera, la squadra si recherà prima a Riga per una breve settimana di allenamento e due partite, per poi concludere la preparazione a Stoccolma e Brno con gli Euro Hockey Games contro Svezia, Finlandia e Repubblica Ceca.

L'obiettivo, a prescindere da qualsiasi decisione su chi giocherà, sarà quello di raggiungere le semifinali per la prima volta dalla medaglia d'argento vinta nel 2018.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE