hockey

La selezione Ticino U14 a Huttwil

Terzo torneo Bibi Torriani per i ragazzi di Piluso e Ferrari, reduci dal bel quarto posto all’Arge Alp di Dornbirn

I ragazzi presenti in Austria
10 febbraio 2023
|

Questo weekend la Selezione Ticino U14 prende parte al terzo torneo denominato Bibi Torriani che si svolgerà il weekend dell’11/12 febbraio a Huttwil nel Canton Berna. I Ticinesi affronteranno nell’ordine Zurigo, Turgovia/Sciaffusa, Berna e Grigioni. Dopo due tornei della competizione Bibi Torriani il Ticino si trova a metà classifica, in settima posizione su dodici squadre. I ragazzi diretti dagli allenatori Domenico Piluso e Gionata Ferrari e dai responsabili Gianpaolo Facchi e Giuseppe Canta, vorranno ripetere le belle prestazioni mostrate durante le vacanze di Natale al torneo internazionale nell’ambito delle manifestazioni sportive dell’Arge Alp. Il torneo U14 di hockey ha potuto finalmente riprendere dopo due anni di stop causato dalla pandemia di Covid-19. La partecipazione alle manifestazioni Arge Alp è sostenuta da parte del Cantone tramite il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.

La Selezione ha disputato un ottimo torneo ed ha potuto condividere una bella esperienza con altre regioni dell’arco alpino nord-orientale e meglio: la Baviera (Germania), l’Alto Adige e il Trentino presenti per l’Italia, il Vorarlberg e il Tirolo per l’Austria e il Grigioni, il San Gallo e la Turgovia per la Svizzera.

Dopo le quattro partite della fase preliminare del gruppo B, il Ticino si è classificato al secondo rango, qualificandosi per le semifinali. La semifinale contro la Baviera è stata una bella partita durante la quale i Ticinesi hanno disputato la loro miglior partita portando i bavaresi all’overtime e ai rigori. La sconfitta ai rigori (2-3) ha escluso la possibilità di disputare la finale. Nella finale per il terzo rango il Ticino ha affrontato la Selezione della Svizzera orientale (San Gallo/Appenzello) perdendo 2-4 dopo una partita molto equilibrata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE