HOCKEY

Ambrì, sconfitta che fa male

Alla Gottardo Arena, i biancoblù sono stati superati di misura dal Kloten

Il primo round della doppia sfida ravvicinata tra Ambrì e Kloten se lo sono aggiudicati gli Aviatori, i quali hanno espugnato la Gottardo Arena (2-3).

Tra le fila dei leventinesi si è ricomposta la linea offensiva formata dal terzetto Kneubuehler-Heim-Bürgler, mentre Formenton si è spostato nel secondo blocco insieme ai due cechi Spacek e Chlapik. L’attacco biancoblù ha impiegato un po’ di tempo prima di entrare in partita, mentre gli Aviatori hanno sbloccato la contesa con una delle loro prime conclusioni verso la porta difesa da Juvonen, a 7’34". Staffilata di Reienbacher dalla linea blu, deviazione vincente di Ness e Ambrì costretto subito a rincorrere. Un vantaggio zurighese che tutto sommato ha giustificato quanto visto in pista nel primo tempo. Gli ospiti si sono infatti fatti preferire ai ticinesi sul piano dell’aggressività e della concentrazione. Solamente Formenton si è avvicinato al pari, incocciando un palo.

Il copione già inscenato durante la frazione iniziale si è ripetuto all’alba del periodo centrale, finché da un powerplay biancoblù è nato il punto che ha riportato l’incontro in parità. L’1-1 ha portato la firma di Heed, capace di trovare il fondo del sacco con un tiro dalla distanza (30’47"). La contesa ha quindi virato su nuovi binari. Sono stati i due portieri a prendersi la scena: da una parte Juvonen bloccando un paio di velenosi tentativi di Ang, dall’altra Zurkirchen che ha chiuso la saracinesca in particolare con un "big save" su Pestoni. Parziale bloccato, dunque, a cavallo tra il secondo e il terzo tempo.

Per vedere le due compagini sbottonarsi nuovamente, è stato sufficiente attendere giusto una manciata di minuti. A 46’45", un diagonale di Ruotsalainen ha infatti riportato avanti gli zurighesi, dando il via a una fase finale fortemente concitata. Una distrazione difensiva per parte ha poi coinciso con un rapido botta e risposta di gol. Allo shorthander di Kneubuehler – andato in rete a 49’57" su un disco scippato da Formenton a centropista – ha risposto ancora una volta
Ruotsalainen (51’05"). Ambrì che dunque, pur riacciuffando il pari in due occasioni, non è riuscito a cancellare definitivamente il vantaggio zurighese, e nemmeno i tentativi finali sono andati a buon fine.

Nulla da fare per Pestoni e soci, sconfitti 2-3 davanti al loro pubblico. Restando bloccato al decimo posto – con i suoi 48 punti – l’Ambrì ha quindi mancato l’occasione di accorciare in classifica proprio sui rivali (attualmente sopra di 10 punti). Sabato leventinesi e Aviatori torneranno a darsi battaglia sul ghiaccio di Kloten.

La serata di hockey si è aperta con la pessima notizia - per il Berna - dell’assenza prolungata di Simon Moser che, infortunatosi a una caviglia a inizio gennaio, non rientrerà per almeno un mese, fin dopo la sosta per la Nazionale. E senza il loro capitano, nonostante il doppio vantaggio firmato in 14’ da Kahun e Scherwey, gli Orsi si sono fatti sorprendere 2-4 dal Davos.
Interessante anche la comunicazione arrivata dall’Ajoie, che ha confermato di aver rinnovato di due anni il contratto di T.J. Brennan e Bastien Poully, di uno quello di Ueli Huber, Steven Macquat e Reto Schmutz, e di aver trovato un accordo con Jannik Fischer. Il 32enne difensore ora all’Ambrì ha firmato un biennale. Tanto mercato ha tuttavia forse distratto i giurassiani che, in casa, si sono fatti infilzare 1-4 da un Rapperswil decollato con Aberg, Noreau, Rowe e Albrecht.

Un successo esterno lo ha centrato pure il Ginevra, vittorioso in rimonta, all’overtime, contro il Bienne. Sotto 2-0, le Aquile si sono portate a casa due punti risalendo la corrente grazie alle reti di Chanton, Rod e Omark. Davanti ai propri sostenitori hanno infine festeggiato il Losanna, che con il 5-0 rifilato al Langnau è tornato a sperare nei preplayoff e lo Zugo, che ha provato a scacciare la crisi piegando 5-3 il Friborgo.

AMBRÌ - KLOTEN 2-3 (0-1; 1-0; 1-2)
Reti: 7’34" Ness (Reinbacher) 0-1; 30’47" Heed (Pestoni, Bürgler) 1-1; 46’45" Ruotsalainen (Reinbacher, Kellenberger) 1-2; 49’57" Kneubuehler (Formenton) 2-2; 51’05" Ruotsalainen (Ekestahl-Jonsson) 2-3.
Ambrì: Juvonen; I.Dotti, Heed; Fischer, Virtanen; Z.Dotti, Fohrler; Burren, Zündel; Kneubuehler, Heim, Bürgler; Formenton, Spacek, Chlapik; Zwerger, Grassi, Pestoni; Eggenberger, Trisconi, Hofer.
Penalità: 4x2’ Ambrì; 5x2’ Kloten.
Note: Gottardo Arena, 6’682 spettatori. Arbitri: Stricker, Hungerbühler; Kehrli, Meusy.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE