Hockey

Il Lugano riparte con un sorriso e piega il Losanna

Al ritorno sul ghiaccio dopo la pausa natalizia, il Lugano ha sconfitto il Losanna 3-1. Le reti di Morini e Thürkauf (doppietta) hanno deciso la contesa.

Anche Morini in gol per i bianconeri

Comincia con una vittoria e una convincente prestazione il 2023 bianconero. Arcobello e compagni hanno infatti saputo meritatamente imporsi per 3-1 su Losanna.

I bianconeri si sono presentati al nuovo anno con qualche aggiustamento in attacco. Nel primo blocco questa sera ha giostrato infatti Marco Müller, impiegato all’ala al fianco di Arcobello e Granlund. Herburger invece si è sistemato fra i canadesi Carr e Connolly al centro della seconda linea.

Dopo una prima frazione in cui i rapporti di forza si sono alternati, nel secondo tempo ha regnato il potere (quasi) assoluto della banda di Luca Gianinazzi. Per vedere la prima rete di serata si è dovuto attendere fino al 25’20", quando è stato proprio Marco Müller ad orchestrare la melodia vincente. In situazione di powerplay, il numero 10 sottocenerino si è lanciato in serpentina fra le casacche losannesi, seminando il panico prima di servire Morini, libero di battere a rete per l’1-0. Poco più tardi – questa volta in shorthand – il centro italiano ha avuto l’opportunità per raddoppiare, ma a tu per tu con Punnenovs ha fallito. Ci ha pensato quindi Thürkauf, raccogliendo un rebound, a siglare il raddoppio (36’28"). Nell’assolo bianconero del periodo centrale, i Leoni hanno comunque avuto modo di limitare i danni.

A 51" dalla seconda sirena infatti, un rapido contrattacco ha condotto Audette ad accorciare le distanze. Da segnalare inoltre l’uscita di Granlund per un colpo alla spalla. La macchia finale del secondo periodo non ha però eccessivamente complicato la strada dei bianconeri verso la vittoria.

Nel terzo tempo, solo una conclusione di Salomäki – sulla quale Koskinen ha risposto presente – ha fatto salire un brivido lungo la schiena dei tifosi di casa. Per il resto, Riva e soci hanno ben gestito il loro vantaggio. A 59’38", sfruttando l’uscita dai pali di Punnenovs, Thürkauf ha definitivamente chiuso la contesa, firmando la sua doppietta e il 3-1 finale.

Il successo odierno – unito ai risultati sulle altre piste – permette al Lugano di salire al decimo posto in classifica, con 41 punti in 31 partite. Venerdì la compagine ticinese scenderà nuovamente sul ghiaccio della Cornèr Arena per sfidare il Berna, prima di affrontare la trasferta di Langnau, in programma sabato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE