HOCKEY

Svizzera stracciata da una Cechia troppo superiore

Ai Mondiali U20 in Canada, i rossocrociati travolti 9-1 nei quarti di finale, nonostante l’immediato vantaggio firmato da Robin dopo 22 secondi

2 gennaio 2023
|

Niente semifinali per la Svizzera under 20. La squadra di Marco Bayer si è fermata ai quarti di finale, battuta x-1 dalla Cechia in quella che è stata una vera débâcle per una Nazionale scesa in pista con ben altri obiettivi. I giovani rossocrociati non hanno migliorato il risultato ottenuto un anno fa, quando erano stati estromessi allo stesso stadio della competizione per mano del Canada (con un risultato assai più "tenero" di 6-3). Questa volta, a dimostrarsi nettamente superiore è stata la Cechia, sin qui imbattuta nel torneo. I ragazzi di Radim Rulik sono stati inavvicinabili, sia sul piano fisico, sia su quello del pattinaggio. In definitiva, non hanno mai dato l’impressione di poter lasciare le redini del confronto ai rossocrociati, nemmeno in un primo periodo nel quale gli elvetici hanno cercato di rimanere aggrappati agli avversari.

E pensare che le cose erano iniziate nel migliore dei modi per la selezione elvetica. Dopo appena 22", su una leggrerezza della difesa e, soprattutto, del portiere Suchanek, indeciso se uscire o no su un disco profondo, Robin ha trovato lo spiraglio per insaccare il gol del vantaggio. Vantaggio dimostratosi purtroppo effimero, visto che nel breve volgere di nemmeno dieci minuti la Cechia ha dato una svolta alla sfida, con le reti di Kulich, Marcel (in inferiorità numerica) e Hauser. Nemmeno la pausa è bastata alla Svizzera per riordinare le idee, tant’è che al ritorno sul ghiaccio è stata superata una quarta volta da Jiricek (dopo appena 28"), prima del 5-1 di Kulich, del 6-1 di Szturc e del 7-1 di Sale.

La musica non è cambiata nemmeno nel terzo periodo, con la Svizzera incapace di reggere gli affondi della selezione boema, andata in rete ancora con Marcel (8-1) e Szturc (9-1).

Alla fine, l’obiettivo minimo dei quarti di finale è stato raggiunto, ma la lezione ricevuta dalla Cechia è di quelle che a molto molto male.

Cechia - Svizzera (3-1 4-0 2-0) 9-1

Reti: 0’22" Robin 0-1. 2’41" Kulich (Svozil) 1-1. 7’09" Marcel (a 4 contro 5!) 2-1. 9’37" Hauser (Marcel) 3-1. 20’28" Jiricek (Kulich) 4-1. 25’42" Kulich (Sale) 5-1. 33’10" Szturc (Svozil) 6-1. 38’54" Sale (Kulich) 7-1. 43’18" Marcel (Cech) 8-1. 44’22" Szturc (Tichacek) 9-1.

Svizzera: Pasche (21’05" Beglieri); Bichsel, Streule; Sidler, Zanetti; Dionicio, Meile; Despont, Deussen; Robin, Canonica, Biasca; Taibel, Alge, Jabola; Reichle, Müller, Ramel; Muggli, Truog, Perrenoud.

Arbitri: Campbell (Can), Menniti (Can); Laguzoiv (Ger), Persson (Sve).

Note: 8’746 spettatori. Penalità: 5x2’ contro la Cechia, 2x2’ contro la Svizzera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE