HOCKEY

Ambrì capovolto e battuto

In vantaggio con Kneubuehler, i leventinesi sono stati puniti dalle reti firmate da Sprunger e Jörg nel secondo tempo.

Da una romanda all’altra. A tre giorni dal bel successo di Losanna, l’Ambrì è tornato in pista davanti ai suoi tifosi per sfidare quel Friborgo già battuto all’esordio in campionato lo scorso 16 settembre. Questa volta a festeggiare sono stati i Dragoni, impostisi in Leventina con il punteggio di 2-1.

La squadra di Luca Cereda - presentatasi in pista con Conz in porta, sei stranieri di movimento e con i rientranti Fohrler e Grassi (ammalato invece Zaccheo Dotti) - ha impiegato appena 101 secondi per infliggere il primo (e alla fine unico) dispiacere ai Dragoni: autore del gol Kneubuehler, bravo a deviare nella porta di Hughes un appoggio di Bürgler. Nei minuti seguenti Shore e Spaeck hanno sfiorato il raddoppio, mentre attorno al decimo minuto è stato annullato un gol a Zwerger per un precedente fuorigioco "ravvisato" dalla panchina del Gottéron.

Dopo una prima fase di secondo tempo piuttosto interlocutoria, al 27’02’’ ha colpito il micidiale powerplay del Friborgo. Passaggio in mezzo di Bertschy per il "solito" Sprunger, che non si è fatto pregare infilando Conz.

Ne è seguita una fase in cui entrambe le contendenti hanno portato diversi pericoli nel terzo avversario. A trovare la rete - in ripartenza e in situazione di 4c5! - sono stati gli uomini di Dubé tramite una conclusione che ha trafitto il portiere di casa. Poco prima Dario Bürgler aveva colpito il palo.

Nell‘ultimo periodo la formazione ticinese era dunque chiamata a ricucire lo strappo. Al 45’, dopo una sgroppata di Pestoni, Shore ha clamorosamente mancato il pari sparando alto con la gabbia praticamente sguarnita. Nei restanti minuti l’Ambrì ha provato ad impattarla (pure in 6c5), peccando però di imprecisione dinanzi comunque a un portiere avversario intrattabile.

In generale nella sfida odierna i leventinesi hanno viaggiato a corrente alternata con picchi di buon hockey alternati a momenti di difficoltà. Il bello per la truppa di Cereda è che fra meno di 24 ore si tornerà in pista, in quel di Berna.

AMBRÌ - FRIBORGO 1-2 (1-0, 0-2, 0-0)
Reti: 1’41’’ Kneubuehler (Bürgler, Heim) 1-0; 27’02’’ Sprunger (Bertschy, 5c4) 1-1; 36’30’’ Jörg 1-2.
Ambrì: Conz; Fischer, Virtanen; Burren, Heed; Dotti I., Fohrler; Wütrich; Hofer, Spacek, Pestoni; Kneubuehler, Heim, Bürgler; Zwerger, Shore, Chlapik; McMillan, Kostner, Grassi; Trisconi.
Penalità: 2x2’ contro entrambe le squadre.
Note: Gottardo Arena, 6447 spettatori, Arbitri: Dipietro, Hebeisen; Burgy, Gnemmi

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE