Hockey

Il futuro di Chiesa è col settore giovanile dell’Hc Lugano

Chiusa la carriera agonistica giovedì, il difensore ed ex capitano bianconero continuerà a lavorare per il club

Una guida per i giovani
(Ti-Press)
2 aprile 2022
|

Chiusa giovedì sera la sua carriera agonistica – che l’ha visto disputare 19 stagioni nel massimo campionato, di cui 13 con la maglia bianconera (598 partite, 32 reti, 69 assist), conditi da un titolo nazionale nel 2006, due finali playoff (2016, 2018), due Mondiali giovanili (U18 e U20) e 25 partite con la nazionale rossocrociata – Alessandro Chiesa ha chiuso con la gara di giovedì sera la sua lunga e brillante carriera agonistica da giugno inizierà un percorso di formazione all’interno della sezione giovanile dell’Hc Lugano, completando nello stesso tempo la sua formazione universitaria.

Cosciente dell’importanza di pianificare il post carriera nell’ottica di una possibile futura integrazione nella società, Chiesa aveva deciso già alcuni anni orsono di intraprendere la strada degli studi universitari che lo porterà a conseguire il Bachelor in Leisure Management alla Supsi, un mondo che coinvolge sport, intrattenimento, turismo, arte e cultura.

Fino al termine del suo ciclo di studi alla Supsi e della sua formazione nell’ambito di Gioventù + Sport, Chiesa sarà attivo a tempo parziale nella sezione giovanile con le funzioni di allenatore e collaboratore amministrativo, con particolare attenzione al reclutamento dei ragazzi, settore che negli ultimi anni ha forzatamente risentito della pandemia.

«Siamo molto felici che una figura come Alessandro Chiesa abbia accettato questo percorso di formazione all’interno della nostra sezione giovanile – sottolinea il Ceo bianconero Marco Werder –. La sua empatia, la sua facilità nei rapporti umani, la sua attenzione agli aspetti sociali, unite alle sue capacità tecniche, sono ingredienti ideali per continuare un rapporto con l’Hcl che risale addirittura al suo arrivo a Lugano, da diciottenne, nella stagione 2005/06».

Domani la festa di fine stagione

Alessandro Chiesa e tutta la squadra bianconera saranno i protagonisti della tradizionale festa di fine stagione che si terrà domani a partire da mezzogiorno al capannone del Dna Bianconero & Events e alla Casetta Gialla, dove saranno serviti una maccheronata e una risottata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE