Hockey

La sterilità offensiva condanna il Lugano

Bianconeri battuti a Berna 3 a 1. McSorley: “Dopo la pausa riusciremo a incanalare risultati positivi”.

Keystone
6 novembre 2021
|

l Lugano si presenta a Berna con Irving al rientro a difesa della gabbia. La riserva è Fatton. A fare spazio al portiere canadese è lo slovacco Hudacek. Torna in squadra anche Stoffel.

Il Berna deve fare a meno di Daugavins. Il lettone si è rotto un braccio e dovrà rimanere fermo per circa 6 settimane. I locali giocano dunque con soli tre stranieri.

Dopo una fase di studio la prima vera occasione è locale, Conacher in powerplay la 7’ non riesce però a infilare Irving. La prima vera chance ospite è per Stoffel al 10’, abile a sfruttare un errore di Scherwey, ma Wüthrich è attento. Poco dopo è il turno di Arcobello a presentarsi a tu per tu con il portiere avversario, bravo a fermare il tentativo del capitano bianconero. Le emozioni non placano, sul rovesciamento di fronte è Irving a illustrarsi. Al 14 è Morini a tentare la fortuna, ma la buona azione dell’italiano viene neutralizzata da Wüthrich. È in seguito il turno del Berna a creare minacce, Scherwey e Thomas non hanno però il sangue freddo necessario e così si va alla pausa a reti inviolate. Un primo tempo giocato in modo abbastanza confuso da ambo le parti.

La seconda frazione inizia senza particolari sussulti. A farla da padrone è la poca fluidità, rare le trame interessanti. La prima vera emozione è la grande chance in boxplay sul bastone di Herburger al 28’, l’austriaco solo davanti a Wüthrich non riesce a trovare il pertugio buono. La scena si ripete qualche istante più tardi, stavolta è Traber a non concretizzare. Ritrovata la completezza numerica sul ghiaccio è il turno di Morini, il numero 23 da sottomisura non riesce a fare centro. Al 34’ è Müller, ben servito da Haussener, a sparare a lato. Il Lugano preme e mette gli Orsi alle strette, ma il disco non vuole saperne di entrare. Chi sbaglia paga, e cosî al 38’ arriva la rete ottenuta da Thomas. Nel frangente Chiesa, Herburger e Wolf non riescono a spazzare via il disco davanti allo slot. Per i sottocenerini andare alla seconda pausa in ritardo è una beffa.

Il terzo periodo si apre con un brivido, Kahun colpisce un palo da posizione favorevole. Lo stesso topscorer poco dopo colpisce con una gomitata al volto Alatalo e riceve una penalità di partita. Il Lugano spreca i 5’ di powerplay e non crea mai veri pericoli. Attorno al 52’ altra lunga fase di pressione di Morini e compagni, ma il Berna in qualche modo resiste. In contropiede è Henauer a cercare il punAl to forse decisivo, ma sul più bello il difensore del Berna inciampa e cade al cospetto di Irving. Il 2 a 0 arriva poco dopo, Neuenschwander sfrutta un errore di Thürkauf. Sullo slancio qualche secondo più tardi arriva anche il 3 a 0 di Henauer. I bianconeri reagiscono e 15’’ dopo avere incassato la terza rete segnano finalmente con Herbuger. Tre reti nello spazio di 41’, se non è record poco ci manca. L’assalto finale dei ticinesi a porta vuota non porta a nulla e cosî il Berna può festeggiare.

Il tecnico McSorley si esprime così a fine gara: “Creiamo molto, facciamo tanti tiri, ma purtroppo i risultati non arrivano”. Il tecnico resta fiducioso. “Sono convinto che dopo la pausa riusciremo a incanalare risultati positivi, la squadra finora ha lavorato duro, ci ha messo il fisico, ha seguito il gameplan senza essere ricompensata".

Berna– Lugano 3-1

(0-0 1-0 2-1)

Reti: 37’29’’ Thomas (Untersander, Kahun) 1-0. 55’35’’ Neuenschwander (Thomas) 2-0. 56’01’’ Henauer (Conacher, Moser) 3-0. 56’16’’ Herburger (Nodari, Morini) 3-1

Berna: Wüthrich; Untersander, Henauer; Andersson, Beat Gerber; Thiry, Colin Gerber; Kast; Thomas, Kahun, Scherwey; Conacher, Praplan, Moser; Fahrni, Bader, Jeremi Gerber; Sciaroni, Neuenschwander, Berger; Näf

Lugano: Irving; Riva, Alatalo; Nodari, Müller; Chiesa, Wolf; Villa; Bertaggia, Arcobello, Josephs; Fazzini, Thürkauf, Haussener; Boedker, Herburger, Morini; Vedova, Walker, Stoffel; Traber

Arbitri: Hebeisen, Salonen; Schlegel, Gnemmi

Note: 13’966 spettatori. Penalità: Berna 1 x 2’ +1 x 5’ e penalità di partita (Kahun). Lugano 4 x 2’. Tiri: 20-32 (10-10, 5-10, 5-12). Berna senza Jeffrey, Pinana, Blum, Daugavins e Rüfenacht (infortunati). Lugano privo di Carr, Guerra, Schlegel, Loeffeli (infortunati), Fadani, Tschumi, Hudacek (in soprannumero). Al 40’25’’ palo di Kahun. Al 58’41’’timeout Lugano. Lugano dal 58’34’’ senza portiere. Premiati come migliori in pista Wüthrich e Irving.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE