Hockey

A Porrentruy l’Ambrì si perde e perde

Un inizio da incubo condanna i biancoblù a un k.o. pesante sotto tutti gli aspetti. L’Ajoie festeggia la prima vittoria, Wolf lo shutout

A senso unico (Keystone)
18 settembre 2021
|

Alla Raiffeisen Arena, L’Ambrì Piotta, sbarcato a Porrentruy senza l’infortunato Dal PIan, rimpiazzato da Incir e con Conz in porta, prova a fare il gioco, ma non crea occasioni da rete particolari. Anzi, presta il fianco a contropiedi, come quello sfruttato da Frossard dopo 5’ per portare subito in vantaggio i locali. Sarà il lungo viaggio, sarà l’intensa partita di ieri che ha lasciato un po’ di stanchezza, sarà una presunta superiorità, fatto sta che gli ospiti appaiono poco lucidi e vengono nuovamente puniti al 12’ dal tiro di Eigenmann, verosimilmente deviato da Burren nella propria porta. Cereda chiama il timeout, ma subito dopo Grassi viene penalizzato e in powerplay Romanenghi fa tre a zero, parziale su cui si chiude il primo tempo, visto che l’Ambrì spinge, ma senza costrutto.

Nel secondo tempo le occasioni scarseggiano: è sempre l’Ambrì ad attaccare di più ma con poco costrutto. Cereda decide pertanto di riunire i tre stranieri d’attacco. In inferiorità numerica invece i Leventinesi devono ringraziare Zaccheo Dotti e il palo che fermano Jonathan Hazen. Anche gli ospiti sono pericolosi con l’uomo in più, con la traversa colpita da Bürgler, poi la gran parata di Wolf su Kozun e poi su Zwerger.

Nel terzo tempo l’Ambrì vanifica con tre penalità quattro minuti di penalità inflitti a Wolf e in situazione di 6 contro 4 Romanenghi firma il 4-0. Ed è così che l’Ajoie festeggia il primo successo dalla promozione, aiutato anche dalla miseria di tre tiri scagliati in porta dall’Ambrì nel terzo periodo, solo una di Zwerger che mette in affanno Wolf.

Ajoie - Ambrì Piotta (3-0 0-0 1-0) 4-0

Reti: 5’42” Frossard 1-0, 11’29” Eigenmann (Huber) 2-0, 13’36” Romanenghi (Huber, Rouiller/esp. Grassi) 3-0, 44’05” Romanenghi (esp. Bürgler e pen. differita contro Fora) 4-0.

Ajoie: Wolf; Birbaum, Pouilly; Rouiller, Eigenmann; Helfer, Hauert; Gfeller; Hazen, Devos, Schmutz; Rohrbach, Romanenghi, Huber; Macquat, Frossard, Schnegg; Frei, Ness, Bogdanoff.

Ambrì Piotta: Conz; Fora, Isacco Dotti; Hietanen, Burren; Fohrler, Zaccheo Dotti; Hächler; Kozun, Regin, Kneubuehler; Bürgler, Heim, Zwerger; Pestoni, Grassi, McMillan; Trisconi, Kostner, Bianchi; Incir.

Arbitri: Fluri, Hürlimann; Progin, Burgy.

Note: 3’463 spettatori. Tiri in porta 21-32 (10-13, 6-19, 5-3). Penalità: 4 x 2’ contro l’Ajoie; 6 x 2’ contro l’Ambrì Piotta. Ajoie senza Gauthier-Leduc, Asselin (infortunati), Joggi (ammalato); Ambrì Piotta privo Fischer (motivi familiari), Dal Pian, D’Agostini (infortunati). Pali 34’10” Hazen 38’50” Bürgler (traversa). Timeout Ambrì Piotta all’11’29”. Migliori in pista Wolf e Kozun.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE