Hockey

Champions League: Lugano solido, ficcante e vincente

Le reti di Müller, Fazzini, Thürkauf, Carr e Walker (5-1 allo Skellefteå) valgono ai bianconeri i primi tre punti europei. Domenica replica con il Tappara Tampere

27 agosto 2021
|

L’avventura in Champions Hockey League del Lugano si apre con un netto successo ai danni degli svedesi dello Skellefteå, battuti alla Cornèr Arena per 5-1.

La partita inizia subito su buoni ritmi: il Lugano spreca due buone occasioni con Bertaggia e Walker e viene punito da Jonsson al 7’. Il meritato pareggio arriva grazie alla precisione del tiro dalla blu di Müller, aiutato dal velo di Carr al 9’. In seguito i bianconeri sono bravi a gestire il gioco manovriero degli svedesi, che due volte si scontrano con l’ottimo Schlegel. Sull’altro fronte i maggiori pericoli per Mann arrivano soprattutto grazie al quinto uomo lasciato alto da McSorley. 

In entrata di secondo tempo il Lugano si porta in vantaggio grazie a Fazzini e al suo polsino classico sfruttando uno dei numerosi spazi concessi dalla difesa giallonera. Poi arriva anche il terzo punto dei padroni di casa, ancora in una ripartenza concretizzata da Thürkauf. In seguito lo Skellefteå prova una reazione che fatica a creare però difficoltà alla difesa luganese. Solo nel finale arriva qualche brivido con un’incursione di Hugg, il cui tiro finisce alto e con la gran parata di Schlegel su Melker Karlsson.

Nel terzo tempo gli uomini di McSorley si concentrano sulla chiusura degli spazi, sorretti, quando necessario da Schlegel, con la sola linea di capitan Möller capace di produrre regolarmente volume offensivo per gli ospiti. Il Lugano può quindi chiudere i conti grazie a Carr, autore di un preciso tiro incrociato. Il Lugano si preoccupa quindi di mettere fieno in cascina anche per quanto riguarda la differenza reti, segnando la quinta rete con Walker.


Lugano – Skellefteå 5-1 (1-1, 2-0, 2-0)

Reti: 6’47” Jonsson (Möller, Mascherin) 0-1, 8’37” Müller (Fazzini) 1-1, 24’04 Fazzini (Arcobello) 2-1, 30’20 Thürkauf 3-1, 52’14” Carr (Arcobello) 4-1, 54’17” Walker (Stoffel) 5-1

Lugano: Schlegel; Riva, Alatalo; Müller, Nodari; Guerra, Chiesa; Villa, Näser; Carr, Arcobello, Fazzini; Bertaggia, Thürkauf, Walker; Stoffel, Josephs, Vedova; Traber, Tschumi, Werder.

Skelleftea: Mann; Kapla, Pudas; Wilsby, Osk. Nilsson; Roos, Salomonsson; Keilin, Eriksson; Kühnhackl, M. Karlsson, J. Lindström; Möller, Loibl, Mascherin; Hugg, Jonsson, L. Karlsson; Robertsson, Sundsvik, Osc. Nilsson.

Arbitri: Lemelin (Usa), Stricker; Steenstra, Cattaneo.

Note: 2461 spettatori. Tiri in porta 24-30 (8-10, 6-13, 10-7). Penalità: 5 x 2’ contro il Lugano, 3 x 2’ contro lo Skellefteå. Lugano senza: Morini, Boedker, Herburger, Wolf (nazionale), Haussener, Loeffel (infortunati), Ugazzi (Rockets). Skellefteå senza: Forsfjäll, Granberg, Nowick, L. Lindström, Stenman. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE