Hockey

Un'altra botta di Meier, e la Svizzera è già a sei punti

Dopo aver sconfitto all'esordio la Repubblica Ceca, i rossocrociati di Fischer battono anche la Danimarca grazie all'ala appenzellese dei San José Sharks

Grandissimo Timo Meier: due partite, già tre gol (Keystone)
23 maggio 2021
|

Di nuovo un tiro micidiale di Timo Meier, che colpisce il ferro prima di spegnersi in gol. Di nuovo su delizioso assist di un'altra stella Nhl, cioè Nico Hischier, che al 13'12'' regala alla Svizzera il meritatissimo vantaggio nel primo tempo del suo secondo impegno al Mondiale, contro la Danimarca di Heinz Ehlers (e dell'attaccante del Lugano Mikkel Boedker). Meritatissimo perché, esattamente come la sera prima, in occasione del trionfale esordio contro i cechi, la Nazionale di Patrick Fischer continua a convincere. E le occasioni, quelle vere, arrivano: prima Praplan, subito in avvio, poi Ambühl e due volte Meier, di cui la seconda tramutata in gol. 

Dalle parti di Berra, invece, nei primi quaranta minuti è tutto tranquillo. Tanto che i danesi riescono a crearsi una sola ghiotta chance per segnare, ma è di quelle clamorose: fortuna che gli arbitri si accorgono subito dell'ostruzione di Poulsen sul portiere del Friborgo, altrimenti quello sfortunato autogol di Vermin immediatamente dopo, su tiro dalla distanza di Larsen sarebbe valso agli scandinavi il punto del pareggio. Invece, giustamente, a quel punto il gioco era ormai fermo, e così i rossocrociati possono difendere quel gol di vantaggio. Facendo poi la partita anche in un secondo tempo comunque meno emozionante, e non solo sul piano delle occasioni, in cui sono nuovamente gli elvetici a fare di più.

E la musica non cambia anche nell'ultima frazione. Con il portiere Dahm che al 45' dapprima riesce in qualche modo a salvare sulla linea di porta un tentativo di Ambühl, e poi al 49' si oppone due volte, con grande riflesso, a due conclusioni ravvicinate del solito Meier. Insomma, sempre e soltanto Svizzera. Con Berra che nei primi cinquanta minuti di gioco è chiamato a dover compiere tre sole parate. Dahm, invece, è costretto più volte a doversi superare, e a sei minuti dal termine riesce a chiudere la porta in faccia anche a Kurashev, centro passato da Lugano e che nel frattempo ha saputo ritagliarsi spazio a Chicago la cui finta nell'occasione non ha fortuna. Alla fine, però, quel gol di Timo Meier in avvio basterà, per mettere in cassaforte i secondi tre punti nel weekend inaugurale a Riga. Dove, archiviate le prime due partite, i rossocrociati torneranno in pista martedì per il loro terzo impegno, ancora alle 19.15 in Svizzera, per affrontare una Svezia che ha iniziato davvero malissimo il suo Mondiale, dopo le sconfitte di misura contro Danimarca, sabato, e Bielorussia.

Simion: 'Contenti di ciò che abbiamo fatto in queste prime due partite'

«Sapevamo che non sarebbe stato facile, del resto ne avevamo parlato già prima della partita, e sapevamo che avremmo dovuto avere pazienza perché la Danimarca è un'ottima squadra – spiega il ticinese dello Zugo Dario Simion, a caldo, ai microfoni dei colleghi di Rsi – e siamo riusciti a vincere giocando bene difensivamente, ciò che è alla base del nostro gioco. Siamo contenti di quanto abbiamo fatto in queste prime due partite, in cui siamo riusciti a mantenere un buon ritmo per tutti i sessanta minuti. Vale anche per la mia linea, che ha lavorato bene sul piano difensivo, e dopo aver fatto bene in powerplay contro i cechi, ora dobbiamo essere offensivamente più pericolosi anche a cinque contro cinque, in un contesto in cui il livello è molto alto e tutto va veloce».

Danimarca - Svizzera (0-1 0-0 0-0) 0-1

Rete: 13'12'' Meier (Hischier, Müller) 0-1

Danimarca: Dahm; Lassen, Lauridsen; Larsen, Jesper Jensen Aabo; Kristensen, Lauridsen; Krogsgaard; Nicklas Jensen, Jakobsen, Bödker; Hardt, Jesper Jensen, Andersen; Meyer, True, Bau; Olesen, Madsen, Poulsen; From

Svizzera: Berra; Müller, Siegenthaler; Untersander, Moser; Diaz, Geisser; Heldner, Alatalo; Scherwey, Bertschy, Praplan; Meier, Hischier, Andrighetto; Simion, Corvi, Hofmann; Vermin, Kurashev, Ambühl

Arbitri: Sir (Cec), Stano (Slc); Ondracek (Cec), Synek (Slc)

Note: partita a porte chiuse. Penalità: Danimarca 1 x 2'; Svizzera 2 x 2'. Tiri: 4(!)-30 (2-10, 1-9, 1-11). Svizzera senza Genoni, Loeffel, Herzog (a riposo), Frick, Mottet e Rod (non ancora annunciati). Danimarca senza portiere, per fare spazio a un sesto giocatore di movimento, dal 58'39'' e fino al termine.

Risultati e classifiche

Girone A: Gran Bretagna - Slovacchia 1-2, Svezia - Bielorussia 0-1, Danimarca - Svizzera 0-1. Classifica: 1. Russia, Svizzera e Slovacchia 2/6. 4. Danimarca e Bielorussia 2/3. 6. Svezia, Repubblica Ceca e Gran Bretagna 2/0.

Girone B: Norvegia - Italia 4-1, Kazakistan - Finlandia d.r. 2-1, Canada - Stati Uniti 1-5. Classifica: 1. Germania 2/6. 2. Finlandia, Kazakistan e Lettonia 2/4. 5. Stati Uniti e Norvegia 2/3. 7. Canada e Italia 2/0.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE