Hockey

C'è anche il Giura nell'élite dell'hockey: Ajoie promosso

Un tiro di Joggi al 71'17'' manda al tappeto il Kloten e regala una storica promozione al club del presidente Hauert. A settembre ci saranno 13 squadre in A

L'Ajoie, la squadra che non t'aspetti (Keystone)
28 aprile 2021
|

Un tiro improvviso di Mathias Joggi, in un supplementare in cui, a dire il vero, sono soprattutto i giocatori del Kloten a provare a forzare la decisione. Al minuto 71'17'', l'attaccante numero 81 dei giurassiani scrive una pagina storica per l'Ajoie, che nel sesto atto della finale del campionato cadetto vince il suo secondo titolo di Swiss League in cinque anni, stavolta coronato dalla promozione nella massima serie. Infatti, per effetto del Covid, quest'anno tra la B e la A non c'è alcuno spareggio: per i gialloneri, insomma, è ascesa diretta, in una National League che nella nuova stagione conterà quindi tredici squadre. E dove già sin d'ora si sa che, sempre a causa della pandemia, fra dodici mesi non ci sarà alcuna retrocessione nel campionato cadetto.

Per l'Ajoie, affidato dal 2014 alla guida di Gary Sheehan (che in questi playoff non ha potuto contare sull'apporto del ticinese Giacomo Casserini, messo fuori servizio da un problema al ginocchio), si tratta della terza promozione della storia nella massima serie, dopo quelle del 1988 e 1992. Quindici mesi dopo un altro storico traguardo, quello del trionfo in Coppa Svizzera nella finale contro il Davos. «Non ci sono parole per descrivere ciò che sto provando - dice, trattenendo a stento le lacrime, il canadese Philipp-Michael Devos, autore di una decisiva doppietta per i giurassiani –. Ho vissuto dei giorni difficili, con tutto quello che è stato scritto sui giornali (aggiunge, riferendosi al caso scoppiato dopo l'articolo pubblicato una decina di giorni fa dal Blick). Stamattina, quando ho saputo che in caso di vittoria la società avrebbe accettato la promozione, sono scoppiato in lacrime. E, vi giuro, non avrei mai creduto che tutto questo sarebbe stato possibile».

 

Ajoie - Kloten (2-1 2-3 0-0; 1-0)¬d.s. 5-4

Reti: 1'17'' Steiner (Marchon) 0-1. 8'24'' Frossard (Frei, Birbaum) 1-1. 9'48'' Devos (Hazen, Schmutz) 2-1. 21'34'' Spiller (Kindschi/esp. Frei) 2-2. 23'58'' Altorfer (Frei) 2-3. 28'17'' Figren (rigore) 2-4. 29'38'' Devos (Rouiller, Hazen/esp. Kellenberger) 3-4. 32'59'' Hazen (Hauert, Devos) 4-4. 71'17'' Joggi 5-4

Ajoie: Wolf; Poully, Rouiller; Hauert, Birbaum; Eigenmann, Aebischer; Hofmann; Schmutz, Devos, Hazen; Huber, Frossard, Frei; Joggi, Mäder, Camichel; Schnegg, Macquat, Müller; Roberts.

Kloten: Nyffeler; Kindschi, Back; Bartholet, Gähler; Steiner, Ganz; Janett; Altorfer, Meyer, Spiller; Marchon, Kellenberger, Knellwolf; Forget, Faille, Figren; Obrist, Füglister, Simek; Leone.

Arbitri: Müller, Dipietro; Huguet, Wermeille.

Note: 50 spettatori. Penalità: 4 x 2’ contro l'Ajoie; 5 x 2' contro il Kloten. Ajoie privo di Casserini (infortunato), Stemer e Zwissler (in soprannumero); Kloten senza Seiler, Brace, Kälin, Guntern, Staiger, Oejdemark (tutti in soprannumero). Al 23'58'' timeout chiesto dall'Ajoie.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE