Hockey

A Friborgo Ambrì punito dalla pessima entrata in materia

Sotto di due gol dopo 150 secondi i biancoblù non ha i mezzi per completare la rimonta. Di Novotny, in powerplay, l'unico gol ticinese

Si lotta per il disco tra Müller, Nättinen e Herren (Keystone)
19 febbraio 2021
|

Alla Bcf Arena fa il suo debutto in biancoblu il giovane ceco Cajka, inserito col connazionale Novotny e Zwerger, rientrano in formazione anche Pastori e Rohrbach, mentre la riserva di Ciaccio è Östlund. Ma per i biancoblù l’inizio di partita è disastroso: passa un minuto e Mottet apre le danze in powerplay, passa un altro minuto e mezzo e Bykov raddoppia sfruttando il secondo rebound di Ciaccio. L’Ambrì ha una fiammata in powerplay, ma anche con un po’ di fortuna il Friborgo si salva e anzi sfiora il terzo gol ancora con Bykov. Il 3-0 arriva invece al 13’ grazie a una bella deviazione di Schmid su tiro di Sprunger.

Nel secondo tempo i ticinesi entrano sul ghiaccio più determinati, guadagnandosi due penalità consecutive e durante la seconda Novotny tramuta in rete una discesa di Kostner. La rete rende l’incontro più equilibrato con l’Ambrì che pur soffrendo la tecnica superiore degli avversari riesce perlomeno a portare più dischi verso la porta di Berra e a limitare al minimo i rischi per Ciaccio.

Nel terzo tempo, complici forse le linee rimescolate rispetto all’ultima uscita, gli ospiti faticano a imbastire un vero e proprio tentativo di rimonta, la grande occasione ce l’ha Perlini che spara addosso a Berra da buona posizione al 55’, per cui al 60’ il risultato rimane invariato sul 3-1 per il Friborgo.

Friborgo - Ambrì Piotta (3-0 0-1 0-0) 3-1

Reti: 1’13” Mottet (Gunderson/esp. Perlini) 1-0. 2’30” Bykov (Desharnais, Mottet) 2-0. 12’46” Schmid (Sprunger, Gunderson) 3-0. 24’35” Novotny (Kostner/esp. Bykov) 3-1.

Friborgo: Berra; Gunderson, Chavaillaz; Sutter, Furrer; Kamerzin, Jecker; Abplanalp; Bykov, Desharnais, Mottet; Sprunger, Schmid, DiDomenico; Herren, Walser, Jörg; Schaller, Bougro, Jobin; Nicolet.

Ambrì Piotta: Ciaccio; Fohrler, Fischer; Ngoy, Zaccheo Dotti; Hächler, Pezzullo; Pastori; Rohrbach, Flynn, Kneubühler; Grassi, Müller, Nättinen; Zwerger, Novotny, Cajka; Trisconi, Kostner, Perlini; Dal Pian.

Arbitri: Hebeisen, Salonen (Fin); Gnemmi, Schlegel.

Note: partita a porte chiuse. Penalità: 6 x 2' contro il Friborgo; 5 x 2' contro l'Ambrì Piotta. Tiri: 33-18 (13-6, 11-8, 9-4). Friborgo senza Stalberg, Brodin, Rossi (infortunati), Aebischer e Marchon (soprannumero); Ambrì privo di Fora, D’Agostini, Pinana, Goi, Conz e Isacco Dotti (tutti infortunati). Pali: 7' Zwerger, 8' Bykov. Timeout Ambrì Piotta al 2’30”. Ambrì senza portiere dal 59’32” al 60’00”. Premiati a fine partita, quali migliori in pista, Samuel Walser e Marco Müller.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE