HOCKEY

Il Bienne è cinico, l'Ambrì invece no

I leventinesi battuti seccamente in trasferta 7-1. La vittoria dei bernese meritata, anche se il risultato punisce oltremisura la squadra di Cereda

15 dicembre 2020
|

Nulla da fare per i biancoblù sconfitti dal Bienne, in una sfida decisa già dopo 31’. L’Ambrì alla Tissot Arena può contare sul rientro di Fohrler, ma deve fare a meno di Nättinen, assente per l’impegno con la Nazionale finlandese. Al suo posto in prima linea promosso Rohrbach. Rientra in formazione Mazzolini. Sul fronte dei bernesi, anche il difensore Lindbohm è impegnato con la Finlandia. Esordio per il 16enne terzino Bichsel. Leuenberger deve inoltre rinunciare a Brunner, infortunato.  

L’inizio è subito in salita per i leventinesi. Kessler dopo nemmeno 2’ apre le danze sfruttando una difesa avversaria troppo passiva. Nel complesso i locali controllano le operazioni, l’Ambrì riesce raramente a farsi minaccioso. La miglior chance è per Trisconi  in boxplay, ma il numero 18 non inquadra lo specchio della gabbia. Più precidi invece i padroni di casa che raddoppiano al 15’ con il topscorer Moser. Sul finale di frazione gli ospiti non sfruttano 26’’ di doppia superiorità numerica.  

La situazione precipita ulteriormente nel periodo centrale. L’Ambrì ci prova, ma non riesce mai a perforare Paupe. Fischer colpisce il palo, una conclusione di Mazzolini viene miracolosamente bloccata da Paupe e anche Rohrbach da posizione invitante non fa centro. Ben più scaltri i locali che nello spazio di appena 1’ a cavallo del 31’segnano altre due volte. Dapprima arriva il gol di Pouliot, poi quello di Hügli. Cereda dopo la quarta rete incassata toglie Ciaccio e inserisce Östlund per tentare di dare nuovi impulsi. Il portiere di riserva si illustra con qualche pregevole intervento.  

Nel terzo tempo si gioca solo per onor di firma: Kuenzle al 45’ trova il 5-0 e 5’ più tardi arriva il gol della bandiera di Flynn. Nel finale penalità di partita a Fora, il Bienne ne approfitta e segna altre due reti con l’ex di turno Hofer e Hügli. Finisce dunque 7-1. 

Bienne - Ambrì¬ (2-0 2-0 3-1)¬ 7-1

Reti: ¬1’28” Kessler (Cunti) 1-0. 14’51” Moser (Fuchs, Rathgeb) 2-0. 30’03” Pouliot (Fey, Stampfli) 3-0. 31’09” Hügli (Cunti) 4-0. 44’47 Künzle (Fuchs, Rathgeb/espulso Pinana) 5-0. 50’20’ Flynn (Zwerger, Fora/espulso Rathgeb) 5-1. 53’43” Hofer (espulso Fora) 6-1. 56’06” Hügli (Künzle, Cunti/espulso Fora) 7-1.

Bienne: ¬Paupe; Rathgeb, Moser; Gustafsson, Fey; Kreis, Stampfli; Nussbaumer, Bichsel; Fuchs, Pouliot, Rajala; Kessler, Cunti, Künzle; Hofer, Komarek, Hügli; Kohler, Ullström, Tanner.

Ambrì Piotta:¬ Ciaccio (32' Östlund); Fora, Ngoy; Hächler, Fischer; Fohrler, Isacco Dotti; Pinana; Rohrbach, Müller, Zwerger; Kneubuehler, Flynn, Horansky; Goi, Novotny, Mazzolini; Trisconi, Kostner, Grassi; Dal Pian.

Arbitri:¬ Tscherrig, Nikolic (A); Schlegel, Steenstra (Can).

Note:¬ porte chiuse. Penalità: 6 x 2’ contro il Bienne, 4 x 2 + 1 x 5’ e penalità di partita (Fora, al 52'27'') contro l’Ambrì Piotta. Bienne senza Brunner, Lüthi, Ulmer (infortunati), Forster e Sartori (ammalati), Ambrì Piotta senza Bianchi, Conz, D'Agostini, Zaccheo Dotti e Incir (infortunati).

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE