Hockey

"Grande sfida, ma so di poterla vincere"

Timo Haussener, spiega le motivazioni che lo hanno spinto a firmare a Lugano. "Captato molta onestà"

TiPress
8 marzo 2018
|

L'attaccante dell'Evz Academy Timo Haussener, giovane di belle speranze e fresco di una firma biennale a Lugano, spiega i motivi della sua scelta. “Vedo grandi prospettive per la mia crescita, ho parlato a lungo con i dirigenti bianconeri e ho captato molta onestà nelle loro parole”.  Una scelta un po’ sorprendente. Spesso i giovani, specialmente quelli a tendenza offensiva, preferiscono cercare un posto in squadre meno forti e ambiziose al fine di ritagliarsi più facilmente un posto da titolare, magari anche importante. “Certo è vero, e so che a Lugano ci sono tantissimi giocatori forti. È una grande sfida, ma è tutto nelle mie mani e so cosa devo fare per riuscire a guadagnarmi spazio. So di potercela fare, altrimenti non avrei accettato questo challenge”. Il nativo di Männedorf ((194 cm x 84 kg) si descrive così. “Ho un buon pattinaggio, specialmente con il disco sul bastone. Dispongo inoltre di un buon tiro, una buona visione di gioco e sono bravo tecnicamente. Ovviamente devo migliorare in tutto, specialmente a livello di prestanza fisica”.

Il 20enne, già membro della varie nazionali giovanili, è attualmente infortunato. “Nell’ultima partita di regular season mi sono strappato il legamento interno del ginocchio. Sembra grave dicendo così, ma in realtà devo stare fermo solo 6 settimane. Sarò dunque prontissimo per iniziare la preparazione e l’allenamento estivo con il Lugano. Purtroppo però a causa di questo infortunio non ho potuto disputare i quarti di finale contro il Rapperswil”. Una sfida per lui particolarmente importante, dato che è cresciuto nel settore giovanile dei sangallesi. L’ala, che può ricoprire qualsiasi ruolo offensivo, lascia lo Zugo dopo 2 anni. “È stata un’esperienza fantastica nell’Academy, sono cresciuto parecchio e ho imparato molto. Purtroppo però logicamente non tutti i ragazzi riescono a compiere il salto che porta alla prima squadra. Sono al massimo uno o due i giovani che ogni anno riescono a ritagliarsi dello spazio in National League”. Spazio che ora il talento vuole guadagnarsi ai bordi del Ceresio. “È il mio obiettivo. Voglio riuscire a diventare stabilmente un giocatore di massima lega e per arrivare a questo traguardo lavorerò durissimo”.  Haussener, autore di 11 reti e 16 assist in questa stagione e che aveva sul tavolo anche altre offerte, tra cui una del Davos, non ha ancora legami a Lugano. “È una realtà che rappresenta qualcosa di completamente nuovo per me. Sono quindi molto curioso di conoscere i nuovi compagni di squadra e la regione”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔