FORMULA 1

Gli pneumatici saranno Pirelli almeno fino al 2027

L'azienda italiana ha firmato un rinnovo dell'accordo per i prossimi tre anni. A scadenza di contratto (fine 2024) abbandonerà per contro il rally

10 ottobre 2023
|

Pirelli ha prolungato il suo accordo con la Formula 1. Il produttore italiano, che equipaggia le monoposto dal 2011, rimarrà il fornitore unico di pneumatici almeno fino alla fine del 2027. Pirelli era in concorrenza con il produttore giapponese Bridgestone. Anche i campionati di F2 e F3 saranno forniti di pneumatici dalla ditta italiana.

"L'impegno dell'azienda per la qualità, l'innovazione e la sua profonda conoscenza del nostro sport saranno essenziali negli anni a venire, mentre ci avviciniamo ai nuovi regolamenti del 2026", ha dichiarato il boss della F1 Stefano Domenicali. L'annuncio arriva due giorni dopo il Gran Premio del Qatar, durante il quale un grave degrado degli pneumatici ha indotto la federazione internazionale a prendere misure all'ultimo minuto per motivi di sicurezza.

Oltre alla F1, dal 2021 Pirelli è diventata anche fornitrice di pneumatici per il Campionato del mondo di rally (Wrc), prendendo il posto del marchio francese Michelin. Impegnato fino alla fine della stagione 2024, il gruppo italiano ha già fatto sapere che non intende rispondere al bando di gara per il periodo 2025-2027. "Dovevamo fare una scelta e abbiamo scelto la F1", ha spiegato il vicepresidente esecutivo di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, in una conferenza stampa congiunta con Stefano Domenicali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE