FORMULA 1

Mancano solo tre punti, la gara sprint potrebbe essere decisiva

Max Verstappen a un passo dal terzo titolo mondiale consecutivo nel weekend sul circuito di Lusail in Qatar

5 ottobre 2023
|

Dopo una stagione quasi perfetta, Max Verstappen si appresta questo fine settimana a vincere il suo terzo titolo mondiale consecutivo, in occasione del Gran Premio del Qatar a Lusail, 17° appuntamento della stagione di F1. L'olandese dovrebbe essere incoronato già nella gara sprint di sabato. Verstappen, il cui team Red Bull ha già vinto il titolo costruttori in occasione del GP del Giappone, lo scorso 24 settembre, ha attualmente 13 vittorie, tra cui un record di dieci consecutive, su 16 gare. Ha un vantaggio di 177 punti sul suo compagno di squadra, il messicano Sergio Perez, con 180 punti ancora in palio da qui alla fine della stagione.

Salvo catastrofi, l'olandese lascerà quindi l'Emirato con la terza corona in tasca: per rimandare l'inevitabile, Perez è condannato a una prestazione impeccabile sabato nella prova sprint e domenica nella gara vera e propria, entrambe in notturna, unita a una grande controprestazione del due volte campione del mondo in carica. Una combinazione di circostanze che sembra altamente improbabile vista la costanza dell'olandese al volante della RB19. «È bello venire in Qatar con il titolo costruttori già in tasca. Il circuito è molto piacevole, ma sarà un weekend difficile a causa del caldo che potrebbe rendere le gare interessanti. Il mio obiettivo è di vincere il titolo già nella gara sprint. Spero che sia un fine settimana da ricordare a lungo», ha dichiarato Verstappen.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE