formula 1

Alonso vuole tornare grande in casa

Domenica si corre il Gran Premio di Catalogna, con Max Verstappen e la sua Red Bull sempre favorito numero uno

Sorrisi fuori, battaglia in pista
2 giugno 2023
|

Siamo a casa di Fernando Alonso, ma il favorito numero uno è sempre ancora e comunque Max Verstappen, che lo ha confermato anche negli allenamenti del venerdì ottenendo due volte il miglior tempo in allenamento. Il succo del Gran Premio di Catalogna è questo. L'olandese è infatti reduce dalla schiacciante vittoria di settimana scorsa a Monte Carlo, mentre sul circuito di Montmelò si è imposto l'anno scorso, oltre a ottenervi il primo successo in carriera nel 2016. «Sono impaziente di tornare su un circuito che conosciamo tutti molto bene, sono curioso di vedere il tracciato delle ultime due curve e spero che anche la meteo sarà buona».

Il tifo sarà però tutto per il ‘toro dell'Asturia’ e padrone di casa Fernando Alonso, che proprio su questa pista ha colto la sua ultima vittoria, nel 2013 quando ancora correva in Ferrari. Ormai quarantunenne Alonso corre per l'Aston Martin: «Spero che tutti i tifosi spagnoli e dell'Aston Martin ci supportino questo weekend, spero di vedere molto verde sulle tribune. Abbiamo ottenuto numerosi terzi posti, adesso vogliamo il primo. Per riuscirci bisognerà però andare al massimo per tutto il weekend e sfruttare ogni minima occasione che si presenterà. Abbiamo grande esperienza su questo circuito, ma ogni volta è una sfida. Sarà interessante correre su un circuito senza il tornante all'ultima curva, spero che ci saranno più possibilità di sorpasso».

Gli addetti al lavoro si attendo una Red Bull meno dominante che nel Principato, sarà dunque interessante anche vedere la prestazione del secondo pilota della scuderia austriaca, Sergio Perez, reduce da un deludentissimo sedicesimo posto. Il messicano ha ormai 39 punti di svantaggio dal suo compagno di squadra in classifica e ha visto riavvicinarsi Alonso.

Anche la Mercedes sarà molto attesa dopo le modifiche apportate alle sue monoposto a Monaco. Ma è stato difficile farsi un'idea dei progressi apportati dalle modifiche alle sospensioni, ai pontoni e al nuovo fondo. «Il Gp di Spagna sarà per noi un'opportunità per stabilire una nuova base per la nostra vettura. È un circuito che conosciamo bene, con diversi tipi di curve, che ci permetterà di imparare molto sugli sviluppi che abbiamo appena introdotto. Non ci aspettiamo un grande miglioramento in termini di prestazioni, ma speriamo di ottenere una maggiore stabilità», ha sottolineato Toto Wolff, il boss delle Frecce d'Argento.

La Ferrari, che ha nuovamente deluso lo scorso fine settimana in Costa Azzurra, si presenta a Barcellona sotto pressione, con le nuove caratteristiche saranno testate sulle Sf23. «Non è solo una questione di potenziale e di miglioramenti, ma soprattutto di avere una macchina più consistente. Con i miglioramenti apportati, abbiamo un ampio margine di miglioramento», ha ammesso Fred Vasseur, responsabile della squadra italiana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE