FORMULA 1

Valtteri Bottas partirà per primo nella corsa sprint

Gp d'Italia, a Monza il finlandese più veloce del compagno di squadra Hamilton. Domani mezz'ora di gara per stabilire la griglia di partenza

10 settembre 2021
|

Fresco della sottoscrizione di un contratto pluriennale quale guida dell'Alfa Romaeo - Sauber, Valtteri Bottas ha dominato le prove libere del Gran premio d'Italia, in programma domenica sul circuito di Monza. A bordo della sua Mercedes, il finlandese domani partirà davanti a tutti – e in particolare davanti al suo compagno di squadra Lewis Hamilton – sulla griglia della prova sprint che costruirà l'effettivo schieramento di partenza in vista della gara vera e propria.

Dietro alle due Mercedes hanno chiuso la Red Bull dell'olandese Max Verstappen, reduce dalla brillante vittoria di una settimana fa davanti al pubblico amico di Zandvoort che gli ha permesso di superare Hamilton nella classifica del Mondiale, e la McLaren di Lando Norris. Le due Ferrari sono finite al settimo e ottavo posto, con Carlos Sainz che ha preceduto Charles Leclerc. I due hanno comunque concesso più di nove decimi al miglior tempo di Bottas. Decimo posto per Antonio Giovinazzi al volante dell'Alfa Romeo - Sauber, mentre il compagno di squadra Robert Kubica, seconda guida al posto di Kimi Raikkonen ancora alle prese con il Covid-19, non si è qualificato dopo la prima sessione (19º tempo).

Nonostante la supremazia di Bottas, che ha lasciato Verstappen a mezzo secondo, nulla è deciso per la griglia di partenza del Gp. Domani alle 16.30 andrà in scena, per la seconda volta in questa stagione, la corsa sprint che era stata testata per la prima volta a Silverstone e sulla cui utilità futura si spera che Monza posa dire qualcosa di più. Va comunque ricordato che i primi tre classificati del mini Gp verrano ricompensati in punti: 3 al primo, 2 al secondo e 1 al terzo. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE