mercedes-in-fuga-ma-a-imola-sara-battaglia
Valtteri Bottas davanti a Lewis Hamilton nelle libere del venerdì (Keystone)
SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE Sport
Calcio
3 ore

L'Acb vince il test con il Lugano grazie a Mozzone

Un gol al 12' decide la partita giocata a Bellinzona sul sintetico, a causa della pioggia incessante. Croci Torti: 'Amichevole importantissima'
Hockey
4 ore

Negli States impazza il mercato, e Bärtschi vola in Nevada

Il 29enne attaccante bernese lascia Vancouver per passare ai Las Vegas Golden Knights, dove ha staccato un two ways per la prossima stagione
Calcio
4 ore

Covid, tutti i giocatori in Svizzera dovranno avere il certificato

L'Sfl adegua i piani di protezione: nasce la figura degli 'agenti Covid', che da mercoledì 4 agosto dovranno controllare calciatori e membri dello staff
SKYRUNNING
6 ore

Marco Delorenzi e la voglia di medaglie

Il ticinese va ai Mondiali juniores in Italia, al Gran Sasso. ‘Cercherò di essere tra i primi tre, ma il livello sarà anche più alto che in passato'‘
Hockey
7 ore

Le strade di Müller e l'Ambrì si dividono: finirà a Zugo

Raggiunta un'intesa tra i biancoblù e i campioni, che passeranno alla cassa. 'Decisione difficile, combinazione di tre fattori e frutto di lunga analisi'
GINNASTICA ARTISTICA
9 ore

Top 15 per Gischard nel concorso completo

Buona prestazione del bernese, mentre Eddy Yusof ha pagato una caduta al volteggio. Il titolo al giapponese Daiki Hashimoto
CALCIO
9 ore

Luis Phelipe e Yuri, brasiliani a Lugano

L'attaccante classe 2001 arriva in prestito dal Salisburgo, mentre il laterale del 1996 era svincolato. Se ne vanno Sesere (in perstito) e Ardaiz
Hockey
10 ore

Il Lugano torna sul ghiaccio davanti ai suoi tifosi

La mattina di lunedì 2 agosto il nuovo tecnico Chris McSorley inaugura ufficialmente il suo ciclo, in una sessione di allenamento aperta al pubblico
CICLISMO
10 ore

L'argento di Reusser, il legno di Küng

Dalla gioia per il secondo posto della bernese, alla delusione per il quarto del turgoviese che ha perso il bronzo della cronometro per appena 40 centesimi
VELA
12 ore

Mateo Sanz Lanz scende dal secondo all'ottavo posto

Giornata poco fortunata per l'elvetico che resta comunque in corsa per la Medal Race di sabato: ‘Contento di aver limitato i danni’
TENNIS
12 ore

Svizzera in semifinale anche nel doppio con Bencic e Golubic

Battute senza troppo faticare le australiane Stosur e Perez. L'accesso alla finale passa dalle brasiliane Laura Pigossi e Luisa Stefani
FORMULA 1
 
17.04.2021 - 05:300

Mercedes in fuga, ma a Imola sarà battaglia

Fari puntati sul Santerno, circuito mitico per molte ragioni e molte battaglie, che avvicina di molto le prestazioni delle diverse scuderie

È il secondo anno che si torna a correre sulle rive del Santerno, in un circuito mitico per molte ragioni e molte battaglie quando si chiamava GP di San Marino, e in F1 giravano denari a bizzeffe e un'evasione fiscale di diversa natura. Certo, le morti di Senna e Ratzenberger sono tra i ricordi più laceranti, ma anche il duello Pironi Villeneuve che avrebbe portato alle tensioni di Zolder, con il tragico incidente del canadese.

Ieri le due Mercedes-Benz sul giro secco, e in entrambe le libere, sono state davanti a tutti e molto bene, sempre con Bottas meglio di Hamilton. Sappiamo bene quanto, spesso, la strategia di Lewis sia di nascondersi in maniera sorniona in attesa della zampata del sabato al momento delle qualifiche, e pure un gioco di Wolff per dare chance di visibilità al finlandese. Le monoposto da battere comunque sono le loro lo ha detto con chiarezza anche Sakhir, ma certo le motorizzazioni Honda di Red Bull e Alpha Tauri sono concorrenti interessanti. Affermazione confermata dal buon tempo di Verstappen ieri nella prima sessione e di Gasly nella seconda, con l'olandese che si è dovuto confrontare con una rottura dell'albero di trasmissione che lo ha attardato molto.

Bene anche le Ferrari, specie sul passo-gara, con Leclerc in questa situazione migliore del lotto. Il monegasco ha commesso un errore alla Rivazza sul finale ed è andato a sbattere danneggiando sospensione e musetto della sua Rossa. I due piloti di Maranello sono stati sempre vicini, spesso nell'ordine dei tre decimi di distacco da Bottas, a conferma che almeno nelle libere la quadra dei tanti problemi pregressi si possa dire meglio codificata. Per onestà di narrazione non possiamo sapere quale fosse esattamente il carico di carburante di Leclerc, ma ugualmente il comportamento medesimo della monoposto è apparso più pulito e anche in grado di scaricare bene la potenza in uscita.

Molto convincente per la seconda volta consecutiva Giovinazzi, giunto nono, con Raikkonen diciassettesimo. La Sauber sembra una monoposto migliore dell'anno scorso, complice un incremento di potenza oggettivo dell'unità motrice Ferrari, e quindi obiettivo confermato: passare il primo blocco della qualifica e poi issarsi il più in alto possibile. Il finlandese, con l'arrivo nel Circus di Tsunoda nato nel 2000 diviene uno dei due piloti del Mondiale ad avere affrontato piloti di cinque decenni, come segnala l'ufficio stampa della F1. Un record notevole per un professionista che ancora oggi a guidare ammette di divertirsi un sacco.

Tornando alle libere, Perez e Ocon si sono toccati nella prima sessione per un'incomprensione in realtà parzialmente generata da un inconsueto black-out delle radio e della telemetria delle monoposto sul tracciato, che è stato poi risolto prima della seconda fase. Il messicano, alla fine sesto, ammette di voler ancora capire la sua Red Bull al meglio, appoggiato a quello straordinario palmares di risultati con cui aveva concluso la stagione 2020.

Aston Martin, intanto, è ancora in difficoltà, oltre che brontolona in merito al tema del 'rake': senza voler tediare il lettore su cosa esso sia, il rake è l'angolo d'incidenza di differenza dell'altezza tra l'anteriore e il posteriore di una F1, in genere sempre positivi cioè con muso anteriore più basso. Alpine e Red Bull sono i team che lo usano maggiormente, Mercedes-Benz meno. Orbene, il patron di Aston Martin si è lamentato del cambio di regolamento che ha impedito al suo team che utilizza molte parti Mercedes di cambiare l'angolo di rake perchè per poterlo fare andrebbero cambiati i disegni delle sospensioni, bloccati per il 2021. Quello che sorprende è che i team abbiamo accettato questo congelamento non cogliendo il rischio che esso comporta: se, infatti, in rettilineo una monoposto neutra guadagna in velocità assoluta, nell'inserimento in curva avere l'alettone anteriore molto carico permette inserimenti più precisi.

A Imola, intanto, oggi ci sono le qualifiche e il divertimento è assicurato, su un circuito che avvicina di molto le prestazioni dei team, e dunque la lotta si prevede serrata.

SPORT: Risultati e classifiche

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved