EURO 2020

All'Italia servono i supplementari per battere l'Austria

La squadra di Mancini vola ai quarti di finale dove troverà Belgio o Portogallo. Onore delle armi a un'Austria che ha fatto tremare gli Azzurri

26 giugno 2021
|

Le reti di Chiesa e Pessina hanno permesso all'Italia di superare l'Austria e di approdare ai quarti di finale. Ma per conquistare un passaggio del turno che, alla vigilia, tutti davano per scontato, la Nazionale di Mancini ha dovuto far capo ai tempi supplementari. L'Austria, infatti, ha disputato una signora partita, mettendo in difficoltà gli avversari per tutti i 90’, in particolare nel corso della ripresa. Precisi in difesa, pronti nei raddoppi, senza nessun timore nel costruire quando erano in possesso di palla, gli austriaci hanno ingabbiato un'Italia costretta a giocare troppo spesso sotto ritmo. Nella ripresa, addirittura, gli Azzurri hanno avuto bisogno due volte della mano amica del VAR che ha annullato un gol di Arnautovic e, sempre per fuorigioco, ha cancellato quello che sarebbe stato un rigore sacrosanto ai danni di Leitner.

Alla fine, però, Mancini ha ribadito con le sue scelte di possedere una panchina molto profonda e sono proprio state due ”riserve” a decidere la sfida, dapprima con Chiesa, lasciato colpevolmente solo sul secondo palo in quello che è stata l'unica leggerezza della difesa, poi con Pessina che ha approfittato di un pallone schizzato fuori da un duello in area tra Acerbi e Dragovic.

Ma tra i tanti meriti dell'Austria, anche quello di crederci fino in fondo. Nel secondo tempo supplementare, pur sotto di due reti, ha continuato a spingere e a 7’ dal termine, grazie Kalajdzic su calcio d'angolo ha dato un nuovo senso al finale di gara, ma a conti fatti l'Italia è riuscita a gestire il minimo vantaggio e a condurre in porto la quinta vittoria contro l'Austria con fase finale, sempre con un solo gol di scarto.

L'Italia, dunque, vola ai quarti di finale dove affronterà la vincente di Belgio - Portogallo. L'Austria torna a casa dopo aver onorato l'Europeo ben più di quanto fosse lecito attendersi. 

Italia - Austria (0-0 0-0) dp 2-1 

Reti: 95’ Chiesa 1-0. 105’ Pessina 2-0. 114’ Kalajdzic 2-1.

Italia: Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Barella (67’ Pessina), Jorginho, Verratti (67’ Locatelli); Berardi (84’ Chiesa), Immobile (84’ Belotti), Insigne.

Austria: Bachmann; Lainer (114’ Trimmel), Dragovic, Hinteregger, Alaba; Xaver Schlager (106’ Gregoritsch), Grillitsch (106’ Schaub); Laimer (114’ Ilsanker), Sabitzer, Baumgartner (90’ Schöpf); Arnautovic (97’ Kalajdzic).

Arbitro: Taylor (Inghilterra)

Note: Londra. 20'000 spettatori. Italia senza Chiellini e Florenzi (infortunati). Austria senza Lazaro (infortunato). Ammoniti: 2’ Arnautovic, Di Lorenzo, 51’ Barella, 103’ Hinteregger, 121’ Dragovic.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE