Euro 2020

Mancini eguaglia Pozzo, Italia a punteggio pieno

Battuto il Galles 1-0 (gol di Pessina) gli Azzurri sabato a Londra attendono Austria o Ucraina, a diretto confronto domani

20 giugno 2021
|

L'estate romana della nazionale di Mancini agli Europei si chiude con l'ennesima festa, un successo per 1-0 sul Galles che i titolari aggiunti azzurri regalano al commissario tecnico consentendogli di eguagliare, perlomeno nei numeri, una figura mitica del calcio italiano, Vittorio Pozzo (30 partite senza sconfitte stabilito fra il 1935 e il 1939, ma la nazionale è anche arrivata a undici vittorie di fila senza subire reti, per oltre mille minuti di gioco). Soprattutto, la già qualificata Italia plana a punteggio pieno e da prima classificata del girone su Wembley per l'ottavo di finale che si giocherà sabato prossimo con inizio alle 21 contro la seconda del gruppo C, quindi Austria o Ucraina che si affrontano domani. 

L'1-0 su Bale e compagni vale per l'Italia il trentesimo risultato utile consecutivo, come fu per Pozzo (che però con quello score vinse due mondiali e una Olimpiade, come ammette ragionevolmente Mancini ) e allunga la striscia di vittorie, senza gol subiti, a 11. Ha un senso particolare anche il fatto che il tutto avvenga nonostante il massiccio turn over nell'afa capitolina di Mancini, capace di sostituire 8 elementi su 11 rispetto alla sfida con la Svizzera (confermati solo Donnarumma, Bonucci e Jorginho) e venire comunque ripagato da una prestazione scintillante e coerente con il recente passato, fatto di possesso di palla e ricerca del gioco. A siglare il successo, un calciatore colto e capace di tradurre dal latino, il giovane Pessina che declina il ruolo di centrocampista in maniera mirabile: lavora in copertura, recupera la palla e si inserisce, spesso imbeccato dal recuperato Verratti, in una verticale che ricorda quella del passato tra Totti e Perrotta.

 Nella ripresa Mancini ha dato respiro a Bonucci sostituendolo con Acerbi, Bernardeschi e Belotti hanno continuato la loro ostinata ricerca del gol (lo juventino ha colpito un palo su punizione all'8', il torinista ha trovato sulla strada dei suoi tiri un paio di volte Ward) e il Galles ha anche sognato di rientrare in partita al 10' grazie a una buona incursione di Ramsey neutralizzata da Acerbi. Ma poi per i britannici si è fatta notte anzitempo perchè Ampadu (peraltro recidivo) è entrato in contrasto con il piede a martello sulla caviglia di Bernardeschi ed è stato giustamente espulso. In inferiorità numerica la squadra di Page si è preoccupata soltanto di evitare guai peggiori ai fini della differenza reti, ed è stata premiata dalla qualificazione diretta come seconda del girone a danno della Svizzera. 

«Avremmo potuto fare un gol in più. I ragazzi sono stati bravissimi - ha spiegato Mancini -. Anche cambiando non deve cambiare niente, i giocatori sanno quello che devono fare, il prodotto non cambia. Il record Pozzo? Al momento sono ancora indietro, Pozzo ha vinto tante altre cose importanti. Salutiamo Roma e dedichiamo questa vittoria a tutti quelli che hanno sofferto in questo anno e mezzo. A Wembley andiamo in uno stadio fantastico, da adesso inizierà un altro torneo. Bisognerà giocare bene fino in fondo e speriamo di tornarci, a Londra».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE