EURO 2020

L'Inghilterra parte bene, Sterling affossa la Croazia

A Wembley i padroni di casa comandano le operazioni e limitano gli avversari a una sola vera conclusione in porta

13 giugno 2021
|

Per la prima volta in una fase finale, l'Inghilterra parte con il piede giusto e si toglie pur il giusto di vendicarsi della sconfitta nella semifinale di Russia 18. A Wembley la squadra diretta da Gareth Southgate ha superato per 1-0 la Croazia, grazie al gol firmato da Sterling al 57’, al termine di un'azione tutta in verticale, sublimata dalla bella imbucata di Phillips. Il risultato finale non dipinge appieno la supremazia mostrata dai padroni di casa. L'Inghilterra ha avuto il comando delle operazioni per quasi tutta la partita e ha limitato i vice-campioni del mondo a una sola conclusione, nella ripresa, con Modric. Gli inglesi hanno mostrato ottime cose nei primi 20’, quando hanno schiacciato i croati nella loro metà campo e sono andati più volte vicini alla rete, in particolare grazie alle capacità tecniche dei suoi giovani (Foden, Mount, Stetrling). Foden, ad esempio, proprio in apertura di partita ha centrato un clamoroso palo con una bella conclusione a giro. 

Dopo aver regolato l'assetto tattico, la Croazia ha saputo contenere la vèrve dei padroni di casa, ma nella ripersa la rete di Sterling è giunta quale logica conseguenza della supremazia inglese. Gli uomini di Southgate hanno poi controllato senza grossi patemi d'animo, andando vicinissimi al raddoppio almeno una volta, in particolare con Harry Kane che ha mandato alto da pochissimi passi. Da notare anche l'ingresso in campo all'82’ del 17.enne Jude Bellingham al posto proprio di Kane.

Nel complesso, l'Inghilterra ha mostrato ottime cose, ribadendo il diritto di potersi considerare una delle favorite alla vittoria finale. La Croazia, per contro, è apparsa troppo timida sul fronte offensivo, dotata della solita ottima qualità tecnica che però non ha saputo sfruttare.

Inghilterra - Croazia (0-0) 1-0

Rete: 57’ Sterling 1-0.

Inghilterra: Pickford; Walker, Stones, Mings, Trippier; Phillips, Rice; Sterling (92’ Calvert-Lewin), Mount, Foden (71’ Rashford); Kane (82’ Bellingham).

Croazia: Livakovic; Vrsaljko, Vida, Caleta-Car, Gvardiol; Modric, Brozovic (70’ Vlasic), Kovacic (85’ Pasalic); Kramaric (70’ Brekalo), Rebic (79’ Petkovic), Perisic.

Arbitro: Orsatto (Italia).

Note: Londra. 22'500 spettatori. Inghilterra senza Maguire (convalescente). Ammoniti: 42’ Caleta-Car. 48’ Kovacic. 64’ Foden. 66’ Brozovic.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE