Euro 2020

Petkovic: ‘Tutto ancora in mano nostra. E con l’Italia…’

Il selezionatore nazionale si rammarica per non aver centrato tre punti 'meritati' ma guarda avanti con fiducia. 'Abbiamo le qualità per creare la sorpresa'

12 giugno 2021
|

«Avremmo meritato i tre punti». Ad affermarlo senza esitazioni è Vladimir Petkovic, che analizza così il pareggio 1-1 della Svizzera con il Galles nell’esordio a Euro 2020. «Abbiamo macinato più gioco e creato più occasioni dei nostri avversari, ma ci è mancata un po’ di lucidità nei tiri in porta e pure un po’ di fortuna sul gol annullato a Gavranovic. Forse abbiamo anche commesso l’errore di voler controllare troppo la partita dopo aver trovato il vantaggio, anche se pure in quel frangente abbiamo avuto alcune occasioni per il raddoppio. Peccato, perché abbiamo concesso davvero poco ma lo abbiamo pagato a caro prezzo».

Un risultato che rischia di complicare il cammino nel gruppo A dei rossocrociati, mercoledì di scena a Roma contro l’Italia e poi di nuovo a Baku con la Turchia… «È vero ma abbiamo ancora tutto nelle nostre mani, ora dobbiamo cercare di riposare nonostante il lungo viaggio. È stata una partita impegnativa dal punto di vista fisico, era difficile trovare il ritmo e anche per questo ho fatto pochi cambi (2 come i gallesi, ndr). Poi cercheremo di fare punti contro un’Italia che ha dimostrato tutto il suo valore, ma anche noi abbiamo le qualità per creare la sorpresa».

Embolo: 'Alla fine conta solo il risultato, pagato caro un rilassamento'

Assoluto protagonista della partita, Breel Embolo ammette lucidamente che «alla fine conta solo il risultato e il fatto che abbiamo portato a casa solo un punto. Nel primo tempo siamo stati un po’ troppo passivi, ma nella ripresa abbiamo mostrato davvero una gran voglia di giocare e cercare il gol, che abbiamo meritatamente trovato. Poi ci siamo nuovamente fermati per cinque minuti e a questi livelli non puoi permettertelo. Peccato, sarebbero stati tre punti molto importanti oltre che meritati, però non dobbiamo abbatterci, conosciamo le nostre qualità e dobbiamo andare avanti prendendo le cose positive da questo match».

Gavranovic: 'Ci ho sperato, sarebbe stato il gol del successo'

Sulla stessa lunghezza d’onda il ticinese Mario Gavranovic, vicinissimo a decidere la sfida con un gran gol annullato però per fuorigioco… «Quando ho visto che i compagni mi correvano incontro un po’ ho sperato che la rete fosse valida, ma ormai è andata così. Dispiace più che altro perché ci avrebbe probabilmente regalato il successo e ci tenevamo a partire con tre punti, ma dobbiamo accettarlo e preparare al meglio la prossima partita, capendo cosa correggere».

Shaqiri: 'Buona partita, non sono due punti persi'

Infine per Xherdan Shaqiri, quelli lasciati a Baku «non sono due punti persi, perché a una fase finale di un grande torneo ci sono solo squadre valide e ci sta pareggiare con il Galles. Abbiamo disputato una buona partita anche se forse siamo stati un po’ poco diretti, avremmo dovuto spingere di più. Peccato anche per il gol subito, sapevamo che loro sono forti sulle palle alte».

Quanto alla sua prestazione, il fantasista del Liverpool sostituito al 66’ si dice «contento, ho corso molto, aiutato la squadra e servito l’assist a Embolo. Proverò a fare ancora meglio mercoledì contro l’Italia».

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE