Laurance fa sua la terza tappa, Seixas resta leader della generale. Preoccupazione per Del Toro, costretto al ritiro dopo una caduta

Prosegue la festa transalpina al Giro dei Paesi Baschi. Dove, dopo i due successi nelle prime due tappe di Paul Seixas, è stato Axel Laurance a mettere la sua firma sulla terza frazione.
Axel Laurance si è imposto in uno sprint a due che l’ha visto prevalere sullo spagnolo Igo Arrieta, in cima a una salita finale di 600 metri con una pendenza media del 9%. A quasi 25 anni, il corridore della Ineos-Grenadiers ha conquistato la sua ottava vittoria tra i professionisti.
Paul Seixas rimane invece leader della classifica generale: il 19enne prodigio francese ha ancora 1’59“ di vantaggio sul suo diretto inseguitore, lo sloveno Primoz Roglic, e 2’08” sul tedesco Florian Lipowitz, terzo in classifica generale.
Da segnalare inoltre il ritiro di Isaac Del Toro, ferito alla gamba destra dopo essere stato vittima di una caduta di gruppo a circa 80 km dall’arrivo a Basauri. Con i pantaloncini strappati, il messicano, come hanno mostrato le immagini tv, è parso dolorante alla mano destra e soprattutto alla gamba destra.
Dopo aver tentato di ripartire, il messicano ha messo piede a terra poche centinaia di metri più avanti, visibilmente stordito e con difficoltà a scendere dalla bicicletta. Un infortunio grave sarebbe un duro colpo per lui e per la sua squadra in vista della Liegi-Bastogne-Liegi del 26 aprile.