Ciclismo

Nel Giro dei Paesi Baschi francesi davanti a tutti

Laurance fa sua la terza tappa, Seixas resta leader della generale. Preoccupazione per Del Toro, costretto al ritiro dopo una caduta

La gioia del transalpino al traguardo
8 aprile 2026
|

Prosegue la festa transalpina al Giro dei Paesi Baschi. Dove, dopo i due successi nelle prime due tappe di Paul Seixas, è stato Axel Laurance a mettere la sua firma sulla terza frazione.

Axel Laurance si è imposto in uno sprint a due che l’ha visto prevalere sullo spagnolo Igo Arrieta, in cima a una salita finale di 600 metri con una pendenza media del 9%. A quasi 25 anni, il corridore della Ineos-Grenadiers ha conquistato la sua ottava vittoria tra i professionisti.

Paul Seixas rimane invece leader della classifica generale: il 19enne prodigio francese ha ancora 1’59“ di vantaggio sul suo diretto inseguitore, lo sloveno Primoz Roglic, e 2’08” sul tedesco Florian Lipowitz, terzo in classifica generale.

Da segnalare inoltre il ritiro di Isaac Del Toro, ferito alla gamba destra dopo essere stato vittima di una caduta di gruppo a circa 80 km dall’arrivo a Basauri. Con i pantaloncini strappati, il messicano, come hanno mostrato le immagini tv, è parso dolorante alla mano destra e soprattutto alla gamba destra.

Dopo aver tentato di ripartire, il messicano ha messo piede a terra poche centinaia di metri più avanti, visibilmente stordito e con difficoltà a scendere dalla bicicletta. Un infortunio grave sarebbe un duro colpo per lui e per la sua squadra in vista della Liegi-Bastogne-Liegi del 26 aprile.

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali