CICLISMO

Linda Zanetti s’impone nella Vuelta Valenciana

La ticinese, portacolori della Uno X Mobility, s'impone nella settima edizione. ‘Avevamo un piano e lo abbiamo rispettato’

Uno scatto poderoso
9 febbraio 2025
|

Lo sprint a ranghi compatti ha sorriso a Linda Zanetti, capace di sverniciare la concorrenza e conquistare la settima edizione della Vuelta della Comunità Valenciana. Una corsa inserita quest’anno nel calendario della categoria ProSeries. La portacolori della Uno X Mobility ha beneficiato del treno delle proprie compagne, precedendo sul traguardo posto nell’omonimo capoluogo la serba Jelena Eric e la polacca Daria Pikulik. “È bellissimo iniziare la stagione in questo modo: avevamo un piano e lo abbiamo rispettato. Sono molto felice”, ha commentato euforica la ticinese.

Il plotone si è allungato fra le risaie poste a circa 30km dalla conclusione, nella zona esposta di El Perelló, sotto l’impulso dell’Uae team Adq e della Human Powered Health. Più atlete hanno dunque cercato di fare la differenza e di racimolare qualche secondo di margine, senza comunque riuscire nella loro impresa. Tutte sono infatti state riassorbite dalle squadre intenzionate a giungere in volata in quel di Valencia, fra le quali appunto quella di Zanetti. Nonostante le numerose rotonde presenti sul tracciato, la velocità ha continuato a crescere. A 600m dal traguardo si è rimessa in testa la Uae, ma il suo treno è stato rapidamente sparigliato dalle atlete della Uno-X Mobility. La natia di Camignolo ha dunque lanciato a circa 300m dall'arrivo una volata lunga, facendo il buco e imponendosi tutto sommato in scioltezza. Con questa vittoria, la 22enne si evidenzia come uno dei nomi da tenere d’occhio nel calendario femminile del 2025.