Il francese, malato di cancro allo stomaco, aveva 60 anni ed era stato brevemente maglia rosa al Giro d’Italia nel 1996

La notizia della morte dell'ex atleta della Festina è stata pubblicata sui social dal sindacato dei ciclisti francesi. Hervé, 60 anni, aveva subìto a metà di quest'anno un intervento per un tumore allo stomaco.
Le circostanze della morte di Hervé, che in carriera fu coinvolto nel celebre scandalo di doping in seno alla squadra della Festina, non sono state precisate, ma a settembre il francese aveva rivelato di essersi sottoposto, in estate, a un intervento per un tumore, con rimozione completa dello stomaco stesso. «Pascal era una figura emblematica e una voce essenziale nel nostro sport», ha scritto l'Uncp su X. «La grande famiglia del ciclismo è in lutto».
Campione del mondo dilettanti, Pascal Hervé concluse poi la carriera a 37 anni, dopo essere risultato positivo a un controllo antidoping al Giro d'Italia 2001, tre anni dopo essere stato squalificato per 2 mesi per il suo coinvolgimento nel celeberrimo ’affaire Festina', formazione in cui aveva militato svolgendo soprattutto il ruolo di gregario di Richard Virenque.
Dopo essersi dato alla ristorazione, Hervé (nativo di Tours) ha poi lavorato dal 2015 al 2017 nel Qébec come allenatore e direttore sportivo per la Garneau-Québecor, una formazione locale, per poi abbandonare definitivamente il mondo del pedale.