laR+ CICLISMO

Frattura all’anca per Eddy Merckx

L’ex campione belga Eddy Merckx (79 anni) è caduto lunedì mentre pedalava a Mechelen, in Belgio. Secondo i media locali, dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico all’anca. Il Cannibale, cinque volte vincitore del Tour de France e del Giro d’Italia, si è fratturato un’anca cadendo a terra dopo una scivolata, senza l’intervento di terzi, secondo le prime informazioni riportate dai media fiamminghi. I servizi di emergenza sono intervenuti rapidamente.

L’operazione all’anca sarà effettuata all’ospedale di Herentals, nella provincia di Anversa, dove nei giorni scorsi era stato ricoverato anche Remco Evenepoel dopo l’incidente con il furgone della posta. “È scivolato in una curva, tutto da solo – ha detto la sorella del campione all’emittente pubblica Vrt –. Ha sentito subito molto dolore. Avrà bisogno di una nuova anca artificiale”. Dal canto suo la moglie Claudine, citata da Het Nieuwsblad, ha detto che si è trattato di “uno stupido incidente. Per fortuna non era solo, perché aveva male”.

Nell’autunno 2019, Merckx aveva già subito una pesante caduta che lo aveva costretto a trascorrere diversi giorni in ospedale. È universalmente considerato il miglior ciclista della storia. Oltre ai successi nei Grandi Giri, è stato anche tre volte campione del mondo e ha vinto 27 classiche, tra cui sette Milano-Sanremo, cinque Liegi-Bastogne-Liegi, tre Parigi-Roubaix oltre a due Giri delle Fiandre e due Giri di Lombardia.