Ciclismo

Sir Mark Cavendish, dalla bicicletta al... cavallo

Il velocista britannico, co-detentore del record di vittorie di tappa al Tour de France, ha ricevuto l'ambito riconoscimento da Carlo III

Dal podio al trono
(Keystone)
15 giugno 2024
|

Il velocista britannico Mark Cavendish (39 anni) è stato nominato cavaliere. Il co-detentore del record di vittorie di tappa al Tour de France è stato nominato cavaliere alla parata del compleanno del re Carlo III.

È ancora attivo il ciclista dell'Isola di Man, che con il mitico Eddy Merckx vanta 34 vittorie sulla Grande Boucle. Ha ritardato il suo ritiro sportivo nella speranza di battere questo record. Il corridore della squadra Astana inizierà il Tour de France, che partirà da Firenze il 29 giugno e si concluderà a Nizza il 21 luglio.

"È con grande umiltà che sono onorato da Sua Maestà il Re", ha dichiarato l'attuale "Sir" Cavendish. "È sempre stato un grande privilegio rappresentare il mio Paese e vedere il ciclismo, lo sport, l'hobby e il mezzo di trasporto a cui ho dedicato la vita crescere in Gran Bretagna nel corso della mia carriera mi ha dato incredibile gioia e orgoglio", ha aggiunto il campione del mondo su strada 2011.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔