laR+ MOUNTAIN BIKE

Tamaro Trophy, Colombo cerca il tris

Scatterà domani alle 12.00 in campo femminile e alle 14.15 in campo maschile il Tamaro Trophy 2024. Un’edizione che si preannuncia spettacolare per la densità di campioni al via. Tra gli uomini si daranno battaglia, lungo l’apprezzato percorso nei boschi della Piazza d’armi del Ceneri, molti nomi di spicco a livello internazionale. A cominciare, ovviamente, dal beniamino di casa Filippo Colombo, vincitore quindici giorni fa in Capriasca e settimana scorsa nel Gp Ticino su strada, intenzionato a riprendersi lo scettro ceduto dodici mesi fa al connazionale Mathias Flückiger (Colombo non aveva preso il via dopo il grave infortunio al gomito alla Parigi-Roubaix). Flückiger, ovviamente, sarà presente per difendere il titolo e avrà quali avversari gli altri elvetici Vital Albin, Andri Frischknecht, Marcel Guerrini e Thomas Litscher, i francesi Maxime Marotte, Jordan Sarrou, Titouan Carod e Mathias Azzaro, il danese Simon Andreassen e gli italiani Nadir Colledani, Juri Zanoitti e Luca Braidot. Per tutti sarà un test importante in vista delle prime gare di Coppa del mondo, in programma il 14 e il 21 aprile in Brasile e valide per le qualificazioni alle Olimpiadi di Parigi.

Stesso discorso in campo femminile e anche qui la presenza è di spessore. Particolarmente agguerrite le elvetiche, che si presentano con le tre medaglie delle Olimpiadi di Tokyo, Jolanda Neff, Sina Frei e Linda Indergand, alle quali si aggiunge Alessandra Keller, già vincitrice della Coppa del mondo. A contendere loro la vittoria saranno soprattutto del due francesi Pauline Ferrand-Prevot (campionessa del mondo in carica) e Loana Lecomte, con il possibile inserimento dell’italiana Martina Berta.

La due giorni organizzata dal Vc Monte Tamaro inizierà oggi con le gare giovanili, dagli U9 fino agli U17 e alle categorie amatoriali.

Maggiori informazioni sul sito www.tamarotrophy.ch.