Ciclismo

La morte di Gino Mäder: ‘Quel giorno mi sentivo nervosa...’

Attraverso le parole di mamma Sandra le terribili ore vissute a margine del drammatico incidente che ha coinvolto il giovane ciclista

6 settembre 2023
|

«Il medico mi disse che Gino non avrebbe mai più detto “mamma” e che sarebbe rimasto per sempre nello stato in cui si trovava in quel momento senza né parlare, né camminare». Sono parole strazianti quelle espresse da Sandra Mäder, madre distrutta dal dolore dopo aver perso suo figlio in quel maledetto e terribile 15 giugno, giorno dell'incidente al Tour de Suisse in cui Gino è deceduto per le gravissime ferite riportate.

In un'intervista a "Südkurier", la donna ha ammesso che proprio in quella giornata si sentiva stranamente nervosa, ma di non conoscerne i motivi: «Qualcuno mi ha chiesto se Gino avrebbe partecipato al Tour de France. E sapete cos'ho detto? Ho risposto che non si può mai sapere con esattezza perché nel ciclismo una caduta può scombussolare tutti i piani. Sì, è proprio quello che ho detto».

Il nervosismo ha presto lasciato spazio alla preoccupazione, quando l'ex marito Andreas (padre di Gino) l'ha contattata per informarla dell'accaduto. Almeno inizialmente, però, la situazione non sembrava drammatica... Fino a qualche ora dopo, quando le viene detto di recarsi d'urgenza all'ospedale di Coira, momento nel quale le crolla il mondo addosso: «Allora ho capito che era solo questione di scegliere se e quando staccare le macchine alle quali era attaccato nostro figlio».

Nelle ore seguenti il dramma si è parlato molto del tema sicurezza, ma Sandra Mäder non se la sente di incolpare qualcuno: «Penso che fosse il suo destino. Non è colpa di nessuno, purtroppo nel ciclismo queste cose possono accadere».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE