mountain bike

Prima vittoria stagionale per Alessandra Keller

La nidvaldese regola tutte le avversarie nella short track di Pal Arinsal, tra gli uomini Nino Schurter è secondo

In testa fin da subito
(Keystone)
25 agosto 2023
|

Dopo i Mondiali di Glasgow è ripresa la Coppa del mondo di mountain bike, con la tappa andorrana di Pal Arinsal. Nella short track del venerdì la Svizzera ha festeggiato il successo al femminile, il primo in stagione, di Alessandra Keller.

La nidvaldese è rimasta nelle posizioni di vertice per tutta la durata della gara, di otto giri, allungando al termine del sesto. Solo la britannica Evie Richards è riuscita a tenere il ritmo, ma non abbastanza da mettere in discussione il successo della vincitrice della Coppa del mondo dello scorso anno. Al terzo posto si è invece classificata la dominatrice della Cdm 2023, l'olandese Puck Pieterse, mentre le altre svizzere sono rimaste fuori dalla top ten, con Sina Frei 14esima a 1'10", immediatamente davanti a Nicole Koller, mentre 18esima è giunta Linda Indergand. Sesta, invece, la duplice campionessa del mondo Pauline Ferrand-Prevot.

La gara maschile è invece andata al tedesco Luca Schwarzbauer, abile a resistere in volata all'assalto dell'ineluttabile Nino Schurter, battuto per un solo secondo. La gara si è sviluppata con un quartetto di testa con il tedesco a scambiarsi la testa con il bernese Mathias Flückiger (alla fine quinto a 5"), con il grigionese e il francese Jordan Sarrou a rimanere più coperti. Per il portacolori del team Canyon si tratta già del terzo successo su cinque gare brevi in stagione. Da segnalare invece l'assenza del campione mondiale della specialità Samuel Gaze, impegnato su strada alla Vuelta.

Domenica sarà invece la volta della gara sulla distanza olimpica, che segnerà anche il ritorno in gruppo del ticinese Filippo Colombo, dopo l'infortunio occorsogli alla Parigi-Roubaix.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE