Ciclismo

Mäder 75 anni esatti dopo Depoorter

Il corridore belga – morto fra l'altro anche lui un 16 giugno (1948) – fu la prima vittima sulle strade del Tour de Suisse

16 giugno 2023
|

Gino Mäder è deceduto esattamente 75 anni dopo la morte di Richard Depoorter, che scomparve il 16 giugno del 1948. Il belga, che vinse in carriera anche due volte la Liegi-Bastogne-Liegi, aveva 33 anni quando perse la vita in un tunnel a Wassen, dove cadde a causa del buio e fu poi investito da un'auto del seguito durante una tappa che collegava Thun ad Altdorf.

Nel corso di altre gare, nel passato, erano deceduti diversi corridori ciclisti, l'ultimo dei quali – nel 2019 – fu il 22enne belga Bjorg Lambrecht, che era andato a sbattere contro una struttura in cemento nel corso del Giro di Polonia. Cinque giorni durò invece l'agonia dello statunitense Chad Young, vittima di una caduta collettiva al Tour di Gila, nel New Messico, nel 2017. Nel 2016 terminò invece la vita del belga Demoitié, travolto da una moto durante la Gand-Wevelgem. Più indietro negli anni si ricorda invece il decesso di un altro belga, Wouter Weylandt, che al Giro d'Italia del 2013 cadde durante la discesa del Passo del Bocchio, in Liguria. Fra gli altri diversi casi – forse uno dei più tristemente famosi – c'è quello del comasco Fabio Casartelli, morto sul Portet d'Aspet nel corso del Tour de France del 1995. Belga era anche Monseré, campione del mondo in carica, che nel 1970 a soli 22 anni venne travolto da una macchina procedente in senso contrario in una gara nazionale. Stan Ockers, belga e campione iridato pure lui, perse la vita in pista ad Anversa nel 1956, mentre Serse Coppi, fratello minore del celebre Fausto, morì qualche ora dopo essere caduto sbattendo violentemente il capo nelle fasi conclusive della Milano-Torino del 1951.

Intanto, a seguito della notizia della morte di Gino Mäder, gli organizzatori del Tour de Suisse hanno annullato la tappa di venerdì: il gruppo percorrerà infatti solo gli ultimi 30 km per commemorare il collega spentosi all'ospedale di Coira a seguito delle ferite riportate nella caduta in un dirupo occorsagli giovedì. Si è invece ritirata definitivamente dalla corsa la squadra di Mäder, la Bahrain-Victorious.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE