Ciclismo

A Cavendish l'ultima tappa, a Roglic il Giro

Nessun ribaltone nell'ultima frazione, in circuito a Roma, della Corsa rosa, lo sloveno può festeggiare

In sintesi:
  • È il primo successo nella corsa a tappe italiana per Primoz Roglic
  • Solo quattordici i secondi tra lui e Geraint Thomas secondo. Solo tre volte il margine era stato più ridotto
La gioia del britannico al traguardo
(Keystone)
28 maggio 2023
|

Mark Cavendish ha vinto la 21esima e ultima tappa del Giro d'Italia domenica a Roma, una corsa a circuito di 126 km attraverso la capitale. Il 38enne britannico, campione del mondo nel 2011, ha ottenuto la sua 17esima vittoria al Giro, la 54esima in un grande giro e la 162esima in assoluto nel World Tour. Ai piedi del Colosseo, Cavendish (Astana), che si ritirerà a fine stagione, ha preceduto il lussemburghese Alex Kirsch e l'italiano Filippo Fiorelli.

La classifica generale di questo Giro è stata vinta dallo sloveno Primoz Roglic della Jumbo-Visma, che sabato aveva conquistato la maglia rosa di leader dopo la cronometro decisiva. Nell'ultima tappa l'ex saltatore sugli sci ha difeso i 14 secondi di vantaggio sul gallese Geraint Thomas (Ineos) e 1'15 sul portoghese Joao Almeida (Uae). Si tratta del suo primo successo assoluto nella Corsa rosa e del quarto minor distacco tra i primi due in classifica, nella storia del Giro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE