Ciclismo

Giro d’Italia, McNulty festeggia davanti a Healy e Frigo

A Bergamo la fuga arriva nuovamente al traguardo, mentre tra gli uomini di classifica rimane tutto immutato

Maglia rosa difesa con successo da Armirail
(Keystone)
21 maggio 2023
|

Nella tappa da Seregno a Bergamo, contraddistinta da ben quattro Gran Premi della montagna, sul Giro d'Italia torna finalmente a splendere il sole. La corsa vede partire una quindicina di fuggitivi il cui vantaggio arriva ai sei minuti abbondanti, mentre il plotone è guidato dalla Groupama della neo-maglia rosa Bruno Armirail. Dopo il primo passaggio sotto lo striscione d'arrivo, a una cinquantina di chilometri dal traguardo, è stato Niccolò Bonifazio a dinamitare la gara, intenzionato ad anticipare i migliori scalatori, prima di salire la Roncola. Nel frattempo la Jumbo di Roglic si assume la conduzione del gruppo principale. Il gruppo di fuggitivi si spezzetta con McNulty e Frigo in testa e Rubio e Healy a inseguire, solo il secondo riesce però a riportarsi sulla coppia di testa. L'irlandese tenta poi l'allungo individuale, rintuzzato però dallo statunitense e, a dieci chilometri dall'arrivo, anche dall'italiano. Sulla salita di Bergamo alta, a scattare è stato ancora Healy, mentre Frigo perde metri preziosi e recuperandoli poi in difesa. Ma in volata il più scattante è stato McNulty, mentre Healy si classifica al secondo posto, sfiorando soltanto il secondo successo dopo quello di Fossombrone.

Nel gruppo maglia rosa Roglic e Almeida provano a dare una sferzata, ma gli uomini di classifica arrivano praticamente tutti assieme, con sette minuti di ritardo. Perde qualche secondo, ma senza rischiare di perdere la maglia, Armirail.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE