CICLISMO

Tra vento e pioggia, Laporte trionfa alla Gand-Wevelgem

Il francese è giunto sul traguardo assieme a Wout van Aert, il quale non ha disputato lo sprint. È il quarto transalpino a vincere la classica fiamminga

26 marzo 2023
|

Il francese Christophe Laporte si è aggiudicato la Grand-Wevelgem, precedendo Wout van Aert, il quale dopo una lunga fuga a due ha concesso la vittoria al compagno di squadra della Jumbo. I due non hanno disputato lo sprint e hanno superato la linea d'arrivo mano nella mano, con due minuti di vantaggio sull'altro belga Sep Vanmarcke, il più veloce nel gruppo degli inseguitori.

Laporte è il quarto francese ad aggiudicarsi la classica fiamminga. Prima di lui ci erano riusciti Jacques Anquetil, Bernard Hinault e nel 1997 Philippe Gaumont. Secondo un anno fa alle spalle dell'eritreo Biniam Girmay, Laporte, vincitore di una tappa nell'ultimo Tour de France, ha firmato tra Ypres e Wevelgem il suo miglior risultato in una corsa di un giorno.

Già vincitore a Wevelgem nel 2021, primo venerdì nella E3 Classic di Harelbeke, nella quale ha dominato l'olandese Van der Poel e lo sloveno Pogacar, Van Aert ha confermato lo status di favorito per il Giro delle Fiandre in programma domenica 2 aprile. Disputata in condizioni meteo da tregenda, con un fortissimo vento e strade inzuppate, la corsa si è decisa nell’ascensione del Mont Kemmel, a 55 km dal traguardo, il luogo scelto da Van Aert per piazzare l'accelerazione decisiva, alla quale soltanto Laporte ha saputo rispondere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE