Ciclismo

Milano-Sanremo, il guizzo decisivo è di Van der Poel

L’olandese vince la classica precedendo nell’ordine l’italiano Filippo Ganna e il belga Wout Van Aert

Il vincitore
(Keystone)
18 marzo 2023
|

L’olandese Mathieu Van der Poel ha vinto la Milano-Sanremo. Al secondo posto l’italiano Filippo Ganna, che ha battuto allo sprint il belga Wout Van Aert.

"La Milano-Sanremo è una delle gare che ogni ciclista vuole vincere, è speciale, e sono felicissimo anche per il modo in cui ho vinto". Così Mathieu Van der Poel commenta, dai microfoni di Rai Sport, la propria vittoria nella ‘Classica di Primavera’. "Alla Tirreno-Adriatico non mi sono nascosto; più semplicemente, non ero al livello che desideravo. Ma sapevo che dovevo parteciparvi per essere al meglio qui nella ‘Sanremo’. L’attacco a Pogacar? Avrei voluto partire un po' prima, ma non ho trovato gli spazi. Poi sono stato fortunato a trovare un piccolo buco e sono felice di averlo fatto. Questa sera festeggerò, perché questo è un successo da ricordare e io l’ho ottenuto nel modo più bello, arrivando da solo grazie anche alla squadra (la Alpecin ndr) che ha fatto un lavoro straordinario".

Sintetico il giudizio sulla corsa del grande rivale (anche nel ciclocross) di Van der Poel, il belga Wout Van Aert, oggi terzo. "È stata una bella corsa, non ho alcun rimpianto perché è stato chiaro che oggi ha vinto il migliore. È bello vincere, ma là davanti c’erano corridori fortissimi. Ora non vedo l’ora di disputare le classiche in Belgio".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE