Ciclismo

Doppio colpo di Pogacar alla Parigi-Nizza, Mäder sul podio

Sulle strade della Tirreno-Adriatico, invece, a Foligno si impone allo sprint il belga Jasper Philipsen

8 marzo 2023
|

Tappa e maglia per lo sloveno Tadej Pogacar, che nella quarta frazione della Parigi-Nizza si è impossessato della maglia di leader della classifica generale (togliendola a Cort Nielsen) precedendo nello sprint finale il francese David Gaudu e un ottimo Gino Mäder: al traguardo della Loge des Gardes, piccola stazione sciistica dell’Allier, erano 34 i secondi di ritardo dell’elvetico dai primi due. Al comando della graduatoria ci sono proprio Pogacar, nuovo capofila, e Gaudu, secondo. Perde 43 secondi il danese Jonas Vingegaard, oggi sesto, che rimane al terzo posto complessivo.

Accelerando a 2,5 km dal traguardo posto in vetta, Pogacar (Uae) ha raggiunto Gaudu (Fdj), che aveva lanciato un attacco in precedenza. Al termine della salita di 6,7 km col 7,1% di pendenza media il primo a superare la linea all’arrivo è stato dunque lo sloveno. Gino Mäder (Bahrain), che è riuscito a raggiungere e superare Vingegaard nell’ultimo chilometro, è salito come detto sul terzo gradino del podio e ora in classifica è quinto, a 1’19 dal nuovo leader.

In Italia comanda sempre Ganna

Per la terza tappa della Tirreno-Adriatico, il belga Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix) al traguardo di Foligno ha preceduto – anche qui allo sprint – il tedesco Phil Bauhaus e l’eritreo Biniam Girmay. Filippo Ganna, recordman dell’ora, ha conservato la maglia di leader, con 28 secondi di margine sul tedesco Lennard Kämna.

Secondo nella volata di martedì, Philipsen mercoledì si è dunque rifatto grazie al grande lavoro svolto per lui nell’ultimo km dal compagno Mathieu van der Poel. La monotona frazione di 226 km era partita da Follonica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE