CICLISMO

La potenza di Pedersen batte anche il fotofinish

Il danese, ex campione del mondo, si è aggiudicato la seconda tappa della Parigi-Nizza, davanti all’olandese Kooij

6 marzo 2023
|

Il danese Mads Pedersen ha vinto in volata la seconda tappa della Parigi-Nizza, corsa tra Bazainville e Fontainebleau, lungo 163,7 km. L’ex campione del mondo si è pure impossessato della maglia gialla di leader della classifica generale. Per Pedersen si tratta della seconda vittoria della stagione, la 29ª della carriera. Al fotofinish ha superato l’olandese Olav Kooij e il suo connazionale Magnus Cort, al termine di un ultimo chilometro caratterizzato da una caduta che ha frantumato i treni dei velocisti... «È una vittoria di buon auspicio per la stagione. La Parigi-Nizza è una grande corsa, vincere qui riempie d’orgoglio. La volata è stata molto nervosa, ma i miei compagni di squadra mi hanno pilotato alla perfezione», ha affermato il vincitore.

In proiezione classifica generale, da segnalare i sei secondi intascati da Tadej Pogacar, maglia bianca di miglior giovane (a volte si dimentica che il dominatore del ciclismo delle ultime stagioni ha soltanto 24 anni). Secondo a 2" da Pedersen, ora vanta 12" di vantaggio sul danese Jonas Vingegaard, il quale martedì avrà a disposizione una cronometro a squadre di 32,2 km, nella quale la Jumbo-Visma parte con i favori del pronostico, anche perché potrà allineare l’attuale campione del mondo della cronometro, Tobias Foss e l’ex iridato Rohan Dennis. Una cronosquadre che presenterà una novità: rispetto alle abitudini, il tempo della squadra non verrà stabilito sul quarto o quinto corridore, bensì sul primo a tagliare il traguardo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE