ciclismo

All’Uae Tour Einer Rubio festeggia due volte

Il colombiano della Movistar vince la terza tappa il giorno del suo venticinquesimo compleanno. Remco Evenepoel nuovo leader.

Vittoria in solitaria
22 febbraio 2023
|

Il corridore colombiano Einer Rubio (Movistar) ha festeggiato il suo compleanno in grande stile mercoledì, vincendo la terza tappa dell’Uae Tour in solitaria. Ha vinto la tappa con 14 secondi di vantaggio sul gruppo guidato dal belga Remco Evenpoel (Soudal-Quick-Step), che ha conquistato la maglia rossa di leader.

Rubio, 25 anni compiuti mercoledì, è andato in fuga a 10 km dall’arrivo ed è riuscito a guadagnare quasi un minuto di vantaggio sul gruppo quando mancavano ancora 5 km ai 185 km della tappa odierna.

Nello scenario arido e grandioso di questa montagna con una salita regolare di circa 20 chilometri al 5% di pendenza media, che sale al 7% negli ultimi due chilometri, il suo vantaggio si è ridotto a 30 secondi all’inizio dell’ultimo chilometro, ma al traguardo ne aveva ancora quasi la metà.

Il gruppo aveva ripreso poco prima lo spagnolo Oeir Lazkano (Movistar), che aveva un vantaggio di quasi due minuti e mezzo all’inizio della salita di Jebel Jas dopo una fuga di oltre 100 chilometri a una velocità media di circa 40 km/h.

I due primi della classifica generale prima di questa terza tappa, l’australiano Luke Plapp (Ineos Grenadier) e il campione del mondo Remco Evenpoel sono rimasti nella prima parte del gruppo, ma senza riuscire a creare una fuga. Evenpoel ha preso il comando grazie ai bonifici, con 7 secondi di vantaggio su Plapp, 5° della tappa.

Jay Vine (Uae/Emirates), il recente campione australiano a cronometro, non è partito mercoledì mattina a causa di un infortunio al ginocchio. Alla fine della seconda tappa era 103°.

La quarta tappa di giovedì, per un totale di 174 km, sarà un giro intorno a Dubai su un percorso pianeggiante. Il Giro degli Emirati Arabi Uniti si concluderà domenica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE