Ciclismo

Down Under, svizzeri lontani dai migliori

Il 28° posto di Mauro Schmid è stato il miglior piazzamento elvetico nel crono-prologo del Tour australiano vinto da Bettiol ad Adelaide.

17 gennaio 2023
|

Lo zurighese Mauro Schmid della Quick Step, nel corto prologo di 5,5 km contro il tempo, ha concesso 22 secondi all’italiano Alberto Bettiol della Education First. Si tratta del miglior risultato degli svizzeri nella frazione d’apertura del Tour Down Under, scattato martedì ad Adelaide.
L’azzurro, che ha chiuso la prova in 6’19", è stato fra i pochi corridori a sfruttare le strade asciutte sul tracciato, dato che la pioggia, in altri momenti, ha notevolmente condizionato le prestazioni. Bettiol, 29 anni, coglie così la sua quarta vittoria da professionista, dopo il prestigioso successo conquistato al Fiandre nel 2019, una tappa al Giro d’Italia nel 2021 e un’altra cronometro individuale all’Étoile de Bessèges tre anni fa. Secondo posto per lo statunitense Magnus Sheffield, staccato di 8 secondi, terzo in classifica il danese Johansen, a 10" dal vincitore.

Oltre a Schmid, ci sono altri tre svizzeri in corsa in questa gara da cinque tappe: si tratta di Marc Hirschi, che ha chiuso 43° a 28 secondi, di Johan Jacobs - 67° a 34" - e di MIchael Schär, 91° a 41".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE