CICLISMO

Con il Down Under parte una stagione povera di ciclisti svizzeri

Solo dieci quelli inseriti nelle compagini di World Tour. Positiva, tuttavia, la nascita di due compagini elvetiche di seconda divisione (Tudor e Q36.5)

16 gennaio 2023
|

Si apre domani il 2023 del ciclismo internazionale. Il primo appuntamento della nuova stagione di World Tour è, come sempre, rappresentato dal Tour Down Under. In Australia, per una gara che si concluderà il 22 gennaio, saranno presenti quattro ciclisti elvetici, ma sono dieci i rossocrociati che figurano negli effettivi delle diciotto squadre della massima categoria del ciclismo mondiale.

Il Tour Down Under torna dopo due edizioni annullate a causa della pandemia. Al via del prologo, nella regione di Adelaide, saranno presenti Marc Hirschi, Johan Jacobs, Michael Schär e Mauro Schmid, ai quali nel corso della stagione si affiancheranno Stefan Küng, Stefan Bissegger, Gino Mäder, Fabian Lienhard, Silvan Dillier e Alexandre Balmer. I rossocrociati ingaggiati da squadre del World Tour non erano mai stati così pochi da dieci anni a questa parte. Numeri alla mano, sarebbe facile supporre un indebolimento del ciclismo svizzero ai massimi livelli. Tuttavia, con Küng, Hirschi, Mäder, Bissegger e Schmid, la Svizzera possiede ciclisti in grado di imporsi a livello mondiale.

Inoltre, nel 2023 vi saranno due nuove squadre elvetiche, il che rappresenta un importante punto d’appoggio per i giovani talenti di casa nostra. Una delle due nuove compagini è diretta da Fabian Cancellara. La Tudor Pro Cycling, passata dalla terza alla seconda divisione (Pro Team), guarda a un futuro non troppo lontano per un approdo nel World Tour. Con un nocciolo di otto corridori svizzeri, la Tudor dovrebbe ricevere un invito sia per il Tour de Romandie, sia per il Tour de Suisse. Tra i venti corridori del team spiccano i nomi di Sebastien Reichenbach (ex Groupama), Simon Pellaud (ex Trek), Joel Suter (ex Uae Emirates) e Tom Bohli (ex Cofidis).

La seconda compagine svizzera, pure lei inserita nel Pro Tour, sarà la Q35.6, con sede a Zurigo. Dietro le quinte del progetto, il sudafricano Douglas Ryder, per molto tempo a capo della Qhubeka, prima squadra africana a disputare, nel 2015, il Tour de France. Nel ruolo di consigliere tecnico, l’italiano Vincenzo Nibali, grazie al quale la Q36.5 spera di strappare un invito alla Vuelta a España. Nell’organico figurano tre corridori svizzeri: il poschiavino Matteo Badilatti (ex Groupama), il ticinese Filippo Colombo e Fabio Christen, uno dei talenti più brillanti della classe 2004. Non a caso, l’argoviese già possiede un contratto con la Uae Emirates di Tadej Pogacar.

Il circuito del World Tour comprende quest’anno 35 prove, vale a dire quattro in più della passata stagione. Oltre al Giro del Benelux, figurano di nuovo in calendario corse in Australia e in Cina, rimaste vittime negli anni scorsi della pandemia. Due, le prove svizzere: il Tour de Romandie dal 25 al 30 aprile e il Tour de Suisse dall’11 al 18 giugno. La principale novità è rappresentata quest’anno dai Mondiali, in programma nella prima metà di agosto a Glasgow e non più a settembre inoltrato, alle spalle della Vuelta. La città scozzese ospiterà la rassegna iridata di strada, mountain bike e pista, per un totale di 13 discipline.

Calendario World Tour

17-22 gennaio: Tour Down Under (Aus). 29 gennaio: Cadel Evans Great Ocean Race (Aus). 20-26 febbraio: Uae Tour. 25 febbraio: Omloop Het Nieuwsblad (Bel). 4 marzo: Strade Bianche (I). 5-12 marzo: Parigi-Nizza (F). 6 au 12 marzo: Tirreno-Adriatico (I). 18 marzo: Milano - Sanremo (I). 20-26 marzo: Giro della Catalogna (Sp). 22 marzo: Bruges - De Panne (Bel). 24 marzo: E3 Classic (Bel). 26 marzo: Gand - Wevelgem (Bel). 29 marzo: A Travers les Flandres (Bel). 2 aprile: Giro delle Finadre (Bel). 3-8 aprile: Giro dei Paesi Baschi (Sp). 9 aprile: Parigi - Roubaix (F). 16 aprile: Gold Race (Ol). 19 aprile: Freccia vallone (Bel). 23 aprile: Liegi - Bastogne - Liegi (Bel). 25-30 aprile: Tour de Romandie. 1° maggio: Eschborn-Francoforte (Ger). 6-28 maggio: Giro d’Italia (I). 4-11 giugno: Critérium del Delfinato (F). 11-18 giugno: Tour de Suisse. 1°-23 luglio: Tour de France (F). 29 luglio: Clasica San Sebastian (Sp). 29 luglio - 4 agosto: Giro della Polonia. 20 agosto: Cyclassics Hambourg (Ger). 26 agosto - 17 settembre: Vuelta a España. 23-29 agosto: Tour du Benelux (Bel/Ol/Lus). 3 settembre: Bretagne Classic - Ouest-France (F). 8 settembre: Gp Québec (Can). 10 settembre: Gp Montréal (Can). 7 ottobre: Giro di Lombardia (I). 12-17 ottobre: Giro del Guangxi (Cina).

Altre date

Mondiali: 3-13 agosto a Glasgow (Sco). Europei: 20-24 settembre a Drenthe (Ol). Campionati svizzeri: 22 giugno (cronometro) e 24-25 giugno (corsa in linea /luogo da stabilire).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE