Calcio

Terzo Mondiale di fila senza l'Italia

Nella finale del playoff di Zenica, gli azzurri sono stati sconfitti ai rigori dalla Bosnia

31 marzo 2026
|

Si rinnova l’incubo per il calcio italiano, escluso per la terza volta consecutiva dalla fase finale della Coppa del mondo. Gli azzurri sono stati infatti sconfitti 4-1 ai rigori dalla Bosnia a Zenica nella finale dei playoff. Il risultato al 120’ era di 1-1.

Passati in vantaggio al 15‘ grazie a un errore suicida su rinvio di piede del portiere bosniaco Vasilj ben sfruttato da Barella che serviva a Kean la palla dell’1-0, gli azzurri – che qualche rischio di subire il pareggio l’hanno corso – sono poi stati ingenui rimanendo in inferiorità numerica (rosso diretto per Bastoni) ancor prima della fine dei primi 45’. Nella ripresa i padroni di casa, favoriti dall’uomo in più, hanno dominato il gioco dall’inizio alla fine e hanno rimesso il risultato in parità al 79’ con un gol di Tabakovic segnato in pratica da mezzo metro dopo una corta respinta di Donnarumma.

Per decidere le sorti del match si sono dunque resi necessari dapprima i tempi supplementari – durante i quali le due squadre, entrambe timorose di esporsi, non hanno voluto rischiare troppo – e poi i tiri dal dischetto, che come detto si sono rivelati nefasti per l’Italia (errori di Esposito e Cristante), che ha giocato il suo ultimo torneo iridato nell’ormai lontano 2014.

I Bosniaci al Mondiale nordamericano della prossima estate saranno inseriti nello stesso gruppo della Svizzera, insieme a Canada e Qatar.