Succede di tutto allo Stadio da Luz: cartellini in gran copia e gara sospesa per episodi di razzismo per oltre 10'

A Lisbona, nell'andata dei playoff di Champions League, gara decisa (1-0) da un fantastico gol del madridista Vinicius al 50‘. La rete in questione è l'episodio più importante della serata anche perché il brasiliano, dopo aver festeggiato il gol, è andato dall'arbitro – il francese Letexier – per informarlo che non intendeva riprendere a giocare per via degli insulti a sfondo razziale ricevuti dall'avversario Gianluca Prestianni (ex Velez Sarsfield).
A quel punto, nella confusione generale, al direttore di gara sono serviti diversi minuti – ben oltre dieci – prima di poter ordinare la ripresa del match. Da lì in avanti, la partita si è parecchio incattivita, e il pubblico non ha mancato di fischiare Vinicius ogni qual volta il giocatore ospite entrava in possesso del pallone. Altri falli e cartellini hanno caratterizzato i minuti restanti della gara, durante i quali si è assistito anche all'ammonizione dello stesso Prestianni per una simulazione nell'area spagnola e all'espulsione per proteste del tecnico lusitano José Mourihno.
Vince in trasferta anche il Psg nel ‘derby’ contro il Monaco: 3-2 il risultato finale dopo che i parigini detentori del trofeo si erano trovati sotto addirittura 2-0. Doppio vantaggio dei monegaschi con Balogun, che fa doppietta al 1‘ e al 18’, e rimonta firmata da Doué al 29‘, Hakimi al 41’ e di nuovo Doué al 67‘. Da segnalare l'espulsione del monegasco Golovin al 48’.
Trna invece con le ossa rotte da Istanbul la Juventus, che sul campo del Galatasaray subisce una pesantissima sconfitta per 5-2 dopo che, paradossalmente, era riuscita a chiudere il primo tempo in vantaggio 2-1. Il compito il vista della gara di ritorno, per i bianconeri, si fa ovviamente quasi proibitivo: qualificazione quasi matematicamente sfumata. Reti stambuliote messe a referto da Sara (15‘), Lang (49’ e 74‘), Sanchez (60’) e Boey (75‘). Doppietta bianconera a firma di Koopmeiners (16’ e 32’).
Successo casalingo del Borussia Dortmund sull'Atalanta (2-0) nel match iniziato al Westphalenstadion con un quarto d'ora di ritardo a causa del ritardo con cui i padroni di casa hanno raggiunto l'impianto: colpa del traffico. Score aperto da Guirassy al 3‘ e corretto da Beier al 42’-