Calcio

Sarà la Nazionale femminile a tenere a battesimo l'Ail Arena

Le ragazze di Rafel Navarro venerdì 5 giugno affronteranno Malta nell'ambito delle qualificazioni alla prossima edizione dei Mondiali

(Ti-Press)
20 gennaio 2026
|

Non sarà l'Fc Lugano, bensì la Nazionale femminile rossocrociata che inaugurerà ufficialmente l'Ail Arena. Sì, perché venerdì 5 giugno le ragazze di Rafel Navarro affronteranno Malta nell'ambito delle qualificazioni alla prossima edizione dei Mondiali. È da febbraio 2006 (1-1 in amichevole contro la Danimarca) che la squadra maggiore non tornava più alle nostre latitudini. «È un segnale importante, di grande significato. Questo incontro rappresenta lo sviluppo positivo del calcio femminile in Svizzera. Ci attendiamo un’atmosfera speciale... e il sostegno di tutta la regione», ha dichiarato Marion Daube, responsabile del settore muliebre in seno all’Associazione svizzera di football.

La prevendita inizierà giovedì 30 aprile, esclusivamente su www.ticketmaster.ch. La scelta dell’Ail Arena s'inserisce nel solco del grande successo riscontrato da Euro25, che ha fatto registrare "numeri record in termini di pubblico, partecipazione nonché di entusiasmo dimostrando l’interesse sempre crescente verso il movimento" si legge nel comunicato. Non è comunque finita qui, perché venerdì 25 settembre l'impianto luganese ospiterà pure il match fra Svizzera U21 e Lussemburgo valido per le qualificazioni alla rassegna continentale di categoria. «Siamo felici e orgogliosi di poter ospitare due incontri di caratura internazionale. Ci fa particolarmente piacere che la prima partita ufficiale all’interno dell'Ail Arena sia affidata a una Nazionale femminile, che rappresenta il fiore all’occhiello di un movimento in espansione a livello nazionale e in pieno sviluppo anche all’interno della nostra organizzazione», ha dichiarato Martin Blaser, Ceo e vicepresidente.

Nel frattempo il club ha comunicato il lancio a partire dal 1° febbraio della campagna abbonamenti per la prossima stagione. I prezzi sono stati mantenuti in linea con quelli delle passate stagioni (a partire da 99 franchi) nel segno della continuità e dell’ospitalità. Le modalità di acquisto saranno due: online e presso l’Ail Arena Experience Center in piazza Cioccaro a Lugano. La sottoscrizione dell’abbonamento per la stagione 2026/27 dà diritto alla prelazione per l’acquisto dei biglietti delle partite di Coppa Svizzera, eventuali incontri nelle competizioni europee, amichevoli, eventi organizzati da terzi (previa autorizzazione da parte degli organizzatori) e gli abbonamenti per il seguente campionato. Anche per la stagione 2026/27 l’abbonamento varrà come titolo di trasporto gratuito su tutti i mezzi pubblici della Comunità tariffale Arcobaleno.

Tutte le informazioni su www.fclugano.com/abbonamenti.