Dopo il Pallone d'oro, il francese vince anche il premio della Fifa, proprio come la spagnola Bonmati

L'attaccante francese del Paris Saint-Germain Ousmane Dembélé ha vinto il premio ‘The Best’ della Fifa, destinato al miglior giocatore del 2025. Il riconoscimento è stato attribuito martedì in serata a Doha, in Qatar. In campo femminile, l'alloro è andato alla centrocampista spagnola Aitana Bonmati che, proprio come il suo collega, aveva già trionfato anche nel Pallone d'oro nel mese di settembre.
Dembélé, 28 anni, si è imposto grazie alla strepitosa stagione vissuta dal Psg vincitore quest'anno fra l'altro della sua prima Champions League. «Voglio ringraziare i miei compagni», ha dichiarato l'attaccante dopo la cerimonia di consegna del premio. «Il lavoro paga, questa è stata un'annata fantastica per me, a livello personale ma pure collettivamente». La kermesse è andata in scena alla vigilia del match per l'assegnazione della Coppa Intercontinentale, che in Qatar vedrà sfidarsi mercoledì i parigini e i brasiliani del Flamengo.
Regista del Barcellona femminile e della Nazionale spagnola, Aitana Bonmati è stata premiata in campo muliebre per la terza volta consecutiva, dopo che tre mesi fa aveva alzato anche il suo terzo Pallone d'oro di fila malgrado abbia perso sia la finale degli Europei sia l'atto conclusivo della Champions League.
Senza troppe sorprese, a trionfare fra gli allenatori è stato il tecnico spagnolo Luis Enrique, condottiero del Paris Saint-Germain. Ai posti d'onore si sono piazzati invece Hansi Flick (Barcellona) e Arne Slot del Liverpool.
Per quanto concerne il settore femminile, il riconoscimento è finito – anche qui secondo logica – nella bacheca di Sarina Wiegman, che la scorsa estate ha conquistato per la terza volta consecutiva il Campionato d'Europa per nazioni giocato in Svizzera (nel 2017 alla guida dei Paesi Bassi, mentre nel 2022 e nel 2025 sulla panchina dell'Inghilterra). Seconda piazza per la francese Sonia Bompastor, reduce da una brillantissima stagione sulla panca del Chelsea vincitore del campionato, della Coppa di Lega e della Coppa d'Inghilterra).
Il miglior portiere dell'anno è l'italiano Gigio Donnarumma, che prima di trasferirsi al Manchester City ha alzato con la maglia del Psg la Coppa dei campioni, Fra le donne la più brava secondo la Fifa è stata invece l'inglese Hannah Hampton (numero 1 del Chelsea) e campionessa continentale con la propria Nazionale.
I voti sono stati espressi dai tifosi, da rappresentanti dei media, dai capitani e dagli allenatori delle selezioni nazionali.